Home » News » Attualità

Fondazione Hruby: uno spazio dove riflettere a Sicurezza 2017

Fondazione Hruby: uno spazio dove riflettere  a Sicurezza 2017

Fondazione Enzo Hruby è presente a Sicurezza 2017 presso il Padiglione 7 – stand K21. Lo spazio espositivo di Fondazione Hruby, vuole essere un’isola dalla quale affacciarsi al grande mare del settore sicurezza, dove nuove tecnologie e conoscenze aiutano gli operatori del settore e tutti i cittadini, a guardare con occhi più consapevoli le meraviglie del nostro Paese, che vanno tutelate e protette.

Il percorso creato per i visitatori vuole essere un cammino alla scoperta del grande patrimonio storico e artistico dell’Italia evidenziando le minacce, i furti, gli atti vandalici e, non da ultimo, le azioni terroristiche, che troppo spesso distruggendo i simboli artistici e culturali di un popolo vogliono annientarne la storia e la libertà di pensiero e di espressione.

Certamente il cammino verso la piena tutela dei beni pubblici e privati è reso più agevole dalle tecnologie che possono prevenire episodi criminosi e rendere ogni giorno più concreta una cultura della sicurezza per la quale la Fondazione Hruby è impegnata da oltre dieci anni. Un decennio di attività a favore di tutto il settore della sicurezza e degli operatori, con numerose iniziative che mettono in luce la necessità di rivolgersi sempre ai migliori professionisti della sicurezza.

Più di 64 i progetti conclusi sostenuti dalla Fondazione su tutto il territorio nazionale e 9 quelli in esecuzione, per la messa in sicurezza di edifici di particolare valore storico, artistico e monumentale: dalla Biblioteca della Basilica di San Francesco ad Assisi, alla Casa di Leopardi a Recanati, passando per la Lanterna e i Musei di Strada Nuova di Genova e il Teatro La Fenice di Venezia, solo per citarne una minima parte.

Altrettanto importanti sono le iniziative che vogliono offrire un contributo concreto alla diffusione della cultura della sicurezza, come i convegni, le ricerche, le pubblicazioni e gli eventi ad hoc. Nell’ambito di queste proposte la Fondazione Hruby ha dato vita al progetto “I giovani e la protezione del patrimonio culturale”, ciclo di incontri rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori per sensibilizzarli sul valore del patrimonio culturale italiano.

Sempre in quest’ottica un’intera area dello stand sarà dedicata, per la prima volta in modo così specifico, al Premio H d’oro, unico riconoscimento in Italia e all’estero volto a valorizzare la figura dell’installatore.
“Con questo spazio desideriamo trasmettere tutto il senso di questa importante iniziativa – dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Hruby –  che, quest’anno, giunge alla sua dodicesima edizione. Attraverso una carrellata di immagini vogliamo dare visibilità a tutti i volti del Premio H d’oro: i progetti, i luoghi e soprattutto le persone che hanno contribuito a farlo nascere e crescere; gli installatori, i committenti, coloro che da anni ci seguono in questo percorso come ad esempio la Giuria che seleziona i progetti candidati, composta da personalità di assoluto rilievo in rappresentanza dei vari aspetti che il Premio H d’oro tiene in considerazione”.

la Redazione

 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.