Home » News » Attualità

GoBeyond: Information Technology, Dati e Intelligenza Artificiale

GoBeyond: Information Technology

GoBeyond, “Where Tech Accelerates Business”, è l’evento di IKN Italy che riunisce il mondo dell’Information Technology, dei Dati e dell’Intelligenza Artificiale in unico format.
“In occasione dell’appuntamento, che si svolgerà in Live Streaming l’8 e il 9 marzo, saranno presentate soluzioni concrete per monetizzare gli investimenti, scegliere tecnologie, ottimizzare costi e tempi e definire nuove competenze”, sottolineano da IKN.

4 i focus della due-giorni di evento: Digital PA, Digital Health, Cloud R-Evolution e AI & Data Strategy.

La Sessione dedicata alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione andrà ad analizzare quali sono i cambiamenti, i benefici e le criticità attesi dagli interventi che verranno realizzati grazie alle risorse previste nel PNRR dedicate alla transizione digitale, in particolare verso i due assi portanti: le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga. Enti pubblici e privati, istituzioni, associazioni si confronteranno su come sfruttare il cloud quale leva per supportare la mobilità della forza lavoro, sviluppare un time-to-market più rapido e adottare nuovi modelli di business; comprendere l’interoperabilità dei dati per una moderna economia data-driven; definire un approccio integrato e omogeneo per la prevenzione e la risposta all’evoluzione delle minacce cibernetiche da parte di PA e infrastrutture critiche.
Il focus sulla sanità interconnessa presenterà testimonianze di una sanità 4.0 tra innovazione culturale e di processo e impiego di nuove tecnologie tra cui terapie digitali, tecnologie assistenziali, telemedicina, FSE e interoperabilità del dato. Nel dettaglio, enti pubblici, ospedali, ASL e istituzioni si confronteranno in modo  strategico-operativo sulla creazione di più robuste ed efficienti reti di prossimità per la cura del cittadino;
sull’adozione di soluzioni per la telemedicina nell’assistenza sanitaria territoriale; sull’utilizzo delle soluzioni di Intelligenza Artificiale a supporto della ricerca, la digitalizzazione dei processi e l’accesso alle informazioni sanitarie.
Strategie multi-cloud eco-sostenibili e focus su competenze, organizzazione e gestione dei processi della Direzione IT saranno tematiche di confronto nella Sessione Cloud R-Evolution. Esperti provenienti da aziende di ogni settore, i migliori service providers e istituti d’eccellenza approfondiranno, in un’ottica di data economy i percorsi di migrazione delle imprese italiane e l’impatto delle architetture Cloud Native sull’evoluzione delle applicazioni aziendali; la diffusione de l’Hybrid e il Multi Cloud: come stanno evolvendo i modelli di gestione e impatto costi e ambiente; come cambiano il ruolo, l’organizzazione e i processi della Direzione IT e quali partnership strategiche per ampliare le offerte e sviluppare soluzioni in grado di rispondere alle esigenze del mercato.
Il focus dedicato all’AI & Data Strategy sarà un’opportunità per indagare lo stato di avanzamento nei diversi settori delle tecnologie di 5G, Computer Vision, NLP, Interfacce Conversazionali, Intelligent Automation, AR/VR, Reinforment Learning. In questa Sessione si confronteranno esperti provenienti da aziende di ogni settore, i service providers e istituti d’eccellenza, per approfondire la diffusione e maturità dei principali trends tecnologici: applicazioni pratiche di reinforcement learning, machine learning, deep learning, conversational AI, 5G, Industria 4.0; dai Big Data Analytics alla Data Driven Company: quali architetture, processi e competenze per il nuovo business digitale; centralità del tema dell’etica nella realtà dell’Intelligenza Artificiale: quali sono i principali rischi etici e le strategie di mitigazione da adottare in difesa della privacy.

L’evento sarà anche un’occasione per esplorare i trends e gli scenari evoluti tecnologici a livello globale grazie ai 4 case studies internazionali che saranno presentati.
L’innovazione tecnologica nella PA e nella sanità sarà rappresentata dagli interventi di un’esponente del Parlamento Europeo e da Pierre Gronlier, Chief Technology Officer di GAIA-X, che ci racconterà la strategia internazionale del progetto di cloud all'europea nato come la risposta di Francia e Germania al predominio di Amazon, Microsoft, Google e Alibaba.
Il concetto di Humanification & A.I.fication: la tecnologia nel design tra effetti estetici ed etici sarà il focus dell’intervento di Patrizio Cionfoli, italiano “global setter” che mostrerà i trend dell’AI più impattanti dalla Cina.  Dati, Architetture e Cloud Platfom saranno infine il fulcro degli interventi di Youngjun Choi, Senior Research Scientist UPS.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.