Sicurezza IT // Associazioni

Aipsa-Clusit: alleanza per la Security Globale di imprese e istituzioni

Condividi

Aipsa e Clusit hanno formalizzato lunedì 23 novembre a Milano un accordo di collaborazione, finalizzato a dare vita ad un’alleanza per rafforzare i presidi di sicurezza a beneficio di imprese e istituzioni italiane.

“Il protocollo - sottolineano congiuntamente - siglato tra due fra le principali associazioni nazionali che si occupano di promozione culturale in materia di security e cybersecurity, si prefigge tra l’altro di promuovere azioni congiunte, indirizzate verso il legislatore e le autorità di regolazione di settore, per la valorizzazione delle professionalità e del ruolo dei Security Managers e, più in generale, del riconoscimento di tutti i profili professionali specifici per la sicurezza che, per i diversi ruoli da ricoprire in relazione alle attribuzioni di legge ed alle connesse responsabilità, costituiscano presidio e garanzia di competenze per le imprese, per le Istituzioni stesse e per il pubblico interesse”.

L’iniziativa giunge in un momento particolarmente significativo per il sistema di sicurezza del Paese, considerata anche l’entrata in vigore del DPCM 131/2020, in attuazione della Legge 133/2019 istitutiva del perimetro nazionale cibernetico.

“Una parte fondamentale della mission di AIPSA - sottolinea Andrea Chittaro, Presidente dell’Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale - è favorire il dialogo tra le diverse anime della sicurezza italiane per scambiare esperienze e buone pratiche, promuovendo una cultura della sicurezza e valorizzando i professionisti del settore. L’accordo firmato con CLUSIT è da intendersi proprio in questa prospettiva e siamo convinti possa contribuire alla crescita di tutto il settore e al riconoscimento della sua importanza strategica per il Paese”.

“Il CLUSIT ritiene importante che i propri Associati e il sistema Paese – evidenzia Gabriele Faggioli, Presidente dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica - vengano sensibilizzati su tutte le tematiche relative alla sicurezza e quindi la collaborazione con AIPSA è di grande rilevanza. Siamo anche convinti che questa collaborazione possa permettere di portare le tematiche della cyber sicurezza all’attenzione di una platea più ampia di interlocutori anche istituzionali".

la Redazione

23.11.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Ajax supera lo Schema di Certificazione di tipo 5. Ecco come!

Ajax Systems evidenzia che “tra i complessi controlli dei sistemi di sicurezza,...

Innovery: WSP innovativa dashboard per controllo totale e safety&security

Innovery Group, una della aziende leader in Italia nella Cyber & Physical Security, con 10...

CEI 0-16 E 0-21 nuove varianti regole tecniche connessione reti elettriche

CEI 0-16 E 0-21: sono disponibili le nuove Varianti 1 alle Norme CEI 0-16 e 0-21, i documenti...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.