Home » News » Cybersecurity

SicurezzaIT: sviluppare una strategia focalizzata sulle persone

SicurezzaIT: sviluppare una strategia focalizzata sulle persone

La spesa globale in prodotti e servizi di sicurezza, secondo Cybersecurity Ventures, supererà un trilione di dollari entro il 2021. Mai come oggi, infatti, le aziende stanno investendo in strumenti di sicurezza IT, perché i cybercriminali continuano a sorpassare la tecnologia.

Ma perché c’è questo divario tra investimenti e prevenzione efficace?
“È abbastanza semplice – risponde Ryan Kalember, senior vice president of Cybersecurity Strategy di Proofpoint – pensando ai budgets IT attuali: la maggior parte delle spese viene dedicata a difendersi da un numero minimo di attacchi. La battaglia è cambiata, ma i budgets per la sicurezza no”.

“Molti strumenti di protezione e di compliance – prosegue Kalember – sono focalizzati sulla salvaguardia del perimetro, sulla gestione degli endpoint e sulla risoluzione di vulnerabilità dei sistemi. I cybercriminali, però, non mirano alle vulnerabilità, puntano alle persone

Le minacce più moderne adescano gli utenti per convincerli a cliccare su un link o ad aprire un allegato, approfittando della tendenza a fidarsi. Ingannano i clienti con sconti online fittizi o convincono i dipendenti ad inviare un curriculum o a effettuare un bonifico attraverso l’impersonificazione dell’identità di un dirigente di un’azienda legittima.

In questo nuovo ambiente di attacco, le soluzioni di sicurezza tradizionali non sono più sufficienti. Ad aggiungere complessità alla sfida della protezione è la trasformazione digitale che ha trasferito dati e attacchi nel cloud. Le tecnologie legacy non offrono threat intelligence o azioni preventive necessarie per combattere in modo efficace le minacce avanzate attuali”, precisa.

Quale quindi la miglior difesa?
“Definire una strategia di sicurezza – puntualizza – che abbia come primo obiettivo la protezione delle persone e non delle tecnologie utilizzate”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.