Tecnologie e Servizi // Zoom

Axel: i Dispositivi Radio della Serie Axeta® SW. Caratteristiche e Vantaggi

Condividi

Axel, grazie alla tecnologia wireless Axeta® brevettata dall’azienda padovana con brevetto industriale definitivo del 2018 n°102015000032129, “introduce una svolta epocale nei sistemi di sicurezza e ridefinisce la sicurezza e l’affidabilità nei sistemi anti-intrusione senza filo”, come evidenziano dagli headquarters di Axel.

LE CARATTERISTICHE ED I VANTAGGI DEI DISPOSITIVI RADIO DELLA SERIE AXETA® SW DI AXEL
Le comunicazioni a modulazione diretta di codice Direct Sequence Spread Spectrum (DSSS) di Axeta® distribuiscono le informazioni utilizzando l’intera banda a disposizione (1000 frequenze in banda ammessa), inserendo ridondanza e rendendo così la comunicazione sensibilmente più robusta e affidabile.

Le principali caratteristiche del sistema di comunicazione a spettro espanso Axeta® sono:
1) resistenza ai disturbi con comunicazioni con S/N<1, cioè con il livello del segnale inferiore a quello del rumore;
2) resistenza alle intercettazioni e ai cammini multipli (elevata immunità alle riflessioni) e minimizzazione della probabilità delle collisioni;
3) alta resilienza all’accecamento del canale radio (jamming) e resa praticamente immune a qualunque tipo di interferenza;
4) capacità crittografica: insita nella tecnica di modulazione/demodulazione del segnale;
5) elevata copertura delle comunicazioni (potenziale fino a 10Km, ridotti intenzionalmente a 1000metri).

I DISPOSITIVI WIRELESS DELLA SERIE AXETA® SW PER INTERNO
Ecco i dispositivi wireless della Serie Axeta® SW per interno nello specifico:

- AX-CN05sw contatto magnetico
- AX-CN06sw contatto magnetico + due ulteriori ingressi distinti per ampliare con lo stesso dispositivo la protezione di porte, finestre e/o tapparelle aggiuntive.
- AX-CN08sw contatto magnetico + sensore di impatto triassiale per rilevare sfondamenti o urti dell’infisso + ingresso bilanciato con contaimpulsi per contatto o sensore tapparella.
- AX-TE03sw sensore a tenda per la protezione di varchi come porte, finestre, tapparelle, zanzariere. Sensore NON PIR (cioè non a infrarossi passivi) che rileva su un centinaio di punti la presenza statica della radiazione termica del corpo umano, associandola al suo spostamento spaziale con drastica riduzione di allarmi impropri.
- AX-IR12sw sensore volumetrico PIR con portata di 12 metri + ingresso per contatto magnetico aggiuntivo per protezione volumetrica e di apertura con due zone separate a funzionamento differenziato.
- AX-TM4 telecomando a 4 pulsanti programmabili con verifica immediata della corretta esecuzione del comando da parte della centrale.

DISPOSITIVI RADIO BIDIREZIONALI PER ESTERNO CON TECNOLOGIA AXETA®
Questi i dispositivi radio bidirezionali per esterno con tecnologia Axeta®:

- AX-DTK10sw sensore wireless a doppia tecnologia a tenda, doppio antiaccecamento attivo (IR e MW) per la protezione di varchi come porte e finestre. Nei sensori wireless DT di solito la sezione MW “dorme” e viene “svegliata” dal PIR con latenza rispetto alle necessità reali. Nel sensore Axel invece la rilevazione è sempre pronta.
- AX-GATEsw sensore wireless triassiale di vibrazione, urti e disorientamento. Oltre a vibrazioni e shock di diversi livelli, intensità e sequenze di ampiezza variabile, l’AX-GATEsw rileva anche il disorientamento che ecceda i 25° dell’asse originario. Algoritmo di apprendimento per rilevazioni da considerare spurie e rilevazione automatica di condizioni atmosferiche avverse.
- AX-BK50sw barriera perimetrale ad infrarosso attivo (AIR) con portata fino a 50 metri in esterno. Doppia ottica, con tecnologia SMA per allineamento facilitato TX-RX. Grado di protezione IP66, contro polvere e getti d’acqua.
- AX-CN09sw trasmettitore universale Axeta®, è una soluzione innovativa e affidabile, che permette l’implementazione nelle centrali Axel con dotazione Axeta® di qualsiasi rilevatore da esterno di terze parti, con alimentazione a 3V, si giudichi importante per la tipologia di protezione desiderata. È gestibile e programmabile remotamente dalla centrale Axò e supporta la programmazione classica nel caso di utilizzo con la base Station Axeta®. Oltre al monitoraggio del livello batteria, consente la gestione di 3 segnalazioni distinte alla centrale: allarme, tamper e antimascheramento occupando, naturalmente una unica zona in centrale. Di fatto la funzionalità è analoga a un collegamento filare a triplo bilanciamento, efficace, comodo e non occupa più di una zona.
- AX-FLIXsw sirena radio Axeta® autoalimentata esterna, co-progettata con Venitem. Totalmente programmabile con numerosi parametri multipli definibili: livelli di suono differenziati, operatività dei flash RGB sia come colori che come funzionamenti, supervisione comunicazione e monitoraggio livello batteria dimensionata per durata di 3 anni o superiore. I parametri medi di durata sono calcolati per un consumo dato da 1 ciclo di suonata al mese, e 4 segnalazioni ottico/acustiche di attivazione/disattivazione al giorno. Supervisione naturalmente, come deve essere per un sistema wireless professionale, attiva.

la Redazione

AXEL_Axo


AXEL_Serie SW

03.05.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

EN54 Voice Emergency: PASO and its safety route across Italy

Safety first: an important role is played by this motto in the PASO R&D department. The...

Dahua Switch PoE 2.0: più Potenza, più Portata, più Protezione

Dahua Technology Italy presenta la sua nuova generazione di switch: è la PoE...

CIAS protagonista a Sea Future e a Sicurezza 2021

Cias sarà protagonista a Sea Future, la business convention delle tecnologie marittime e...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.