Tecnologie e Servizi // Case History

Axis Companion: videosorveglianza personalizzata per Visionhair

Condividi

Axis presenta una soluzione di videosorveglianza personalizzata per Visionhair, concept store in provincia di Torino, grazie ad Axis Companion.
Visionhair è un marchio che intende esprimere il concetto di benessere attraverso la bellezza, unendo tre elementi differenti come l’abbigliamento, gli arredi e la cura dei capelli, caratterizzato da uno spazio ampio e disposto su più livelli e zone diverse. Il proprietario necessitava di un sistema di videosorveglianza che offrisse un’elevata qualità d’immagine, semplicità di utilizzo, possibilità di monitoraggio da remoto in tempo reale, e design compatto ed elegante, in grado di integrarsi perfettamente all’ambiente, in cui l’aspetto estetico gioca un ruolo di primaria importanza.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE AXIS COMPANION
L’installatore Federico Piazza di AS Impianti S.r.l., AXIS Companion Specialist, non ha avuto dubbi, proponendo di installare tre telecamere Axis Companion Eye mini L all’interno, con risoluzione 2 MP in Full HD per ottenere una visione di campo ottimale nelle zone più critiche, e una Axis Companion Bullet mini LE all’esterno in grado di monitorare i flussi in ingresso e in uscita.

Il sistema installato risulta affidabile, molto discreto e perfettamente integrato con il design dell’intero spazio. Le soluzioni della linea AXIS Companion, caratterizzate da un’interfaccia semplice e user friendly, permettono di monitorare tutte le aree del concept store anche da remoto, per valutare in qualsiasi momento un intervento in caso di allarmi o minacce ed eventualmente poter fornire alle forze dell’ordine immagini ad alta risoluzione utilizzabili a fini investigativi.


Axis Companion ha soddisfatto le esigenze di Visionhair?
“Il nostro store è un luogo in cui si respira la passione che abbiamo messo in questa professione, unendo le nostre rispettive competenze e abbinandolo a una grande esperienza nel settore. Il concept store non è solo prodotto di moda, ma un vero emblema per la bellezza, divenuto nel tempo brand di tendenza. Creando una bellezza sostenibile, vogliamo incoraggiare le persone a prendersi cura di sé, dell’ambiente e del mondo in cui vivono e lavorano, così come delle cose che amano”, sottolinea Antonio Pavani, proprietario di Visionhair.

“L’esigenza di installare un sistema di videosorveglianza in uno spazio come questo nasce da un tentativo di furto subito in passato, e dalla necessità di monitorare in tempo reale l’ampia superficie - peraltro disposta su più livelli. In un contesto come quello di Visionhair, inoltre, l’estetica delle telecamere costituiva un elemento discrezionale. Axis Companion è stata la naturale risposta alle esigenze del signor Pavani: qualità video elevata, infrarossi incorporati che offrono immagini nitide anche in condizioni di illuminazione complesse, connettività di rete e alimentazione elettrica con un solo cavo PoE, semplicità di utilizzo e configurazione: un singolo cavo di rete consente di installare una telecamera e gestirla direttamente dal recorder – il tutto racchiuso in un design ricercato, compatto ed elegante”, evidenziano da Axis.

“Una soluzione facile da usare che consentirà ad Antonio di concentrarsi sulla sua attività, senza preoccuparsi del sistema di sicurezza”, precisa Federico Piazza di AS Impianti, che spiega: “Le tre telecamere all’interno dello store con risoluzione 2 MP in Full HD permettono ad Antonio di ottenere un’ampia visione di campo e dei particolari più importanti che richiedono un’attenzione più alta, e grazie al software AXIS Companion, è in grado di gestire le registrazioni e ottenere immagini eventualmente utilizzabili a fini investigativi dalle forze dell’ordine. Inoltre la telecamera all’esterno consente di monitorare i flussi della clientela in ingresso e in uscita e di verificare anche da remoto un tentativo di effrazione, fornendo un livello di videosorveglianza ancora più completo”.

I BENEFICI DELLA SOLUZIONE AXIS COMPANION
Non appena installato, il sistema ha immediatamente soddisfatto Pavani, sia dal punto di vista della qualità che dell’estetica: “L’aspetto che mi ha convinto a scegliere Axis è la reputazione del marchio. Mi sono informato, ho scoperto che è un brand importante nel mondo, che produce prodotti di altissima qualità, e adatti a ogni specifica esigenza; e dal momento che per noi è fondamentale l’aspetto estetico, volevo un prodotto non solo valido qualitativamente ma anche che si integrasse bene con il nostro salone e in generale con il nostro negozio”, commenta.
Le altre peculiarità che hanno giocato un ruolo fondamentale nella scelta finale sono state la praticità e la semplicità di utilizzo del sistema: “Poter vedere quello che succede nel mio negozio e aver un video riscontro per evitare per esempio di intervenire di persona quando sono lontano, eliminando di fatto i falsi allarmi, è per noi fondamentale. Inoltre, con la qualità video Axis è possibile aiutare le forze dell’ordine a individuare i colpevoli, senza contare che le telecamere spesso agiscono da deterrente per scoraggiare un eventuale furto”, conclude Pavani.

la Redazione

13.02.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Assofoodtec: nuovo presidente Andrea Salati Chiodini

Assofoodtec ha eletto come nuovo presidente Andrea Salati Chiodini, che succede a Marco...

Videosorveglianza: tra Sicurezza Urbana e Normativa Privacy

Videosorveglianza, normativa privacy e sicurezza urbana sono i temi dell’intervista di S...

Vigilanza Privata: chiede a UNI il ritiro della prassi UNI/PdR 54

Vigilanza Privata ed UNI. Le Associazioni ANIVP, ASSIV, ASSOVALORI, FEDERSICUREZZA e LEGACOOP...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.