Home » News » Soluzioni

Axis: Videosorveglianza e packaging

Axis: Videosorveglianza e packaging

Axis Communications presenta come un sistema integrato End to End di videosorveglianza e analisi video avanzata riesca ad individuare i malfunzionamenti e a migliorare le performances produttive di un impianto di packaging.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE AXIS COMMUNICATIONS
Il System Integrator di esperienza trentennale Comitel si è trovato a dover affrontare una sfida molto ambiziosa, per andare incontro alle esigenze del cliente Senzani Brevetti, azienda italiana specializzata nella produzione di macchinari e tecnologie per l’imballaggio automatico.

La prima esigenza di Senzani Brevetti era quella di installare un sistema di videosorveglianza all’interno dell’impianto di packaging di un cliente, per monitorare in maniera costante e continua il corretto funzionamento del macchinario dotato di meccanismi di rotazione molto rapidi. Aveva inoltre la necessità di consultare le registrazioni delle telecamere, per poter rilevare in qualsiasi momento eventuali problematiche presentatesi durante le fasi di produzione.  

Trattandosi di un impianto che lavora ad alta velocità (240 astucci al minuto), era infatti difficile capire a occhio nudo in quale punto si fosse verificato il malfunzionamento. Era quindi necessaria una soluzione che consentisse un monitoraggio avanzato e continuativo, anche in assenza della persona addetta al controllo, in modo da poter recuperare l’evento e analizzarlo.

Un sistema di monitoraggio intelligente basato su una soluzione integrata e customizzata
Per soddisfare la richiesta di Senzani Brevetti, Comitel ha studiato un sistema di monitoraggio intelligente basato sull’implementazione di una soluzione Axis integrata, customizzata sulle esigenze del cliente e con un’interfaccia user friendly.

“Per venire incontro alle nostre esigenze e a quelle del nostro cliente – spiega Marco Bagnolini, Electrical/Software Department Senzani Brevetti S.p.A. abbiamo cercato delle soluzioni dalle prestazioni molto elevate. Parliamo di 100 fotogrammi al secondo, il minimo necessario per riuscire ad avere un livello di dettaglio adeguato, e di un sistema di telecamere che consenta una registrazione in continuo per almeno 7 giorni. Grazie alle soluzioni Axis e al partner tecnologico Milestone siamo riusciti a soddisfare entrambi i requisiti”.

Con l’aiuto di Senzani Brevetti sono stati individuati otto punti nel macchinario oggetto di controllo integrando, per ognuno di essi, otto telecamere IP AXIS ad elevato frame rate (100 Fps) e un server dove le riprese vengono registrate e mantenute fino a 7 giorni (nel rispetto della normativa privacy). In prossimità di questi otto punti visionati dalle telecamere, è stato possibile sia generare eventuali allarmi a fronte di anomalie sia mappare i malfunzionamenti all’interno della linea del tempo sulla quale ogni telecamera registra, attraverso l’identificazione di tag (chiamati anche segnalibri/bookmark) per ogni evento.
Isolando i singoli fotogrammi senza dover analizzare ore di registrazione, si è resa più semplice e agile l’identificazione dell’eventuale anomalia. Un miglioramento reso possibile grazie anche alla collaborazione con il partner tecnologico Milestone e la loro piattaforma di VMS XProtect.

“Non è sicuramente una cosa comune utilizzare telecamere da videosorveglianza anche in ambiente industriale: infatti, per il controllo dei processi ci vogliono telecamere ad alte prestazioni che tipicamente hanno dei costi molto elevati e anche una minore praticità d’uso”, sottolinea Piergianni Marana, Key Account Manager North East Italy Axis Communications.

“Grazie alla flessibilità e all’elevata tecnologia delle soluzioni Axis, abbiamo potuto mettere al servizio di questo caso di successo le nostre telecamere da videosorveglianza che, essendo ad alte prestazioni, possono essere adattate a differenti contesti, come quello industriale. Offrendo un’interfaccia cliente molto user friendly, siamo riusciti, insieme alla professionalità di Senzani Brevetti, a realizzare per Comitel una soluzione altamente customizzata”, aggiunge.

I BENEFICI: AUMENTO DELL’EFFICIENZA E DELLA PRODUTTIVITÀ
I vantaggi per il cliente derivanti dall’adozione di questo tipo di soluzione, sono diversi e tutti riconducibili ad un aumento dell’efficienza e della produttività del macchinario stesso. Infatti, grazie all’applicazione di questa nuova soluzione, è richiesta l’attività di un unico operatore che, attraverso un monitor posto all’esterno del macchinario, può verificarne il corretto funzionamento in real-time.

Poter analizzare i fotogrammi esatti in cui si verificano le anomalie, contribuisce a diminuire i costi e i tempi di intervento in caso di guasto, con una conseguente efficienza anche dal punto di vista manutentivo. Inoltre, nel momento in cui il macchinario viene aperto per permettere a un operatore di effettuare un intervento, la registrazione video e la visualizzazione delle immagini vengono bloccate, in modo da rispettare la privacy della persona.

Per il System Integrator Comitel questo progetto ha rappresentato un’occasione per proporre sul mercato delle soluzioni di videosorveglianza altamente customizzate, nelle quali diversi sistemi e tecnologie possono comunicare e integrarsi tra loro per fornire delle risposte quanto più esaustive possibili alle esigenze dei clienti.

“C’è stato un profondo studio lato System Integrator a livello di progettazione del sistema per cercare di mettere in comunicazione tutto in maniera integrata – specifica Luca Boschetti, Responsabile progettazione Comitel Srl -. La difficoltà, infatti, non si riscontra nelle singole soluzioni e tecnologie ma nel mettere insieme tutto e riuscire a rispondere al meglio a tutte le richieste del committente. E questa, seppur complessa ma fruttuosa, è la direzione in cui vuole andare l’azienda.”

IN BREVE
Elevata customizzazione e integrabilità rappresentano gli elementi distintivi alla base della soluzione a marchio Axis e Milestone progettata e implementata dal System Integrator Comitel per l’azienda Senzani Brevetti, non solo per aumentare l’efficienza produttiva dell’impianto, ma anche per minimizzare i costi del personale e rispondere al contempo ad importanti esigenze di tutela della privacy.

la Redazione

Axis Communications_sistema monitoraggio Senzani Brevetti

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.