Home » News » Soluzioni

Axon: TASER 7 e TASER X2

Axon: TASER 7 e TASER X2

Axon (Nasdaq: AAXN) ha come missione: proteggere la vita. Negli anni, il portafoglio dell’azienda è cresciuto fino a comprendere una gamma molto ampia di tecnologie, tra cui un ricco ecosistema di dispositivi connessi e applicazioni software. Da un semplice produttore di armi meno che letali a un fornitore di soluzioni complete di software cloud e mobile, dispositivi connessi, videocamere indossabili, dash cam per auto, intelligenza artificiale, servizi e applicazioni: tutti rivolti alle forze dell’ordine per consentire loro di fare il proprio lavoro in modo più efficace ed efficiente.

Esistono nel mercato altri dispositivi a conduzione elettrica (storditori), ma TASER è l’unico che spara i dardi a distanza consentendo così da salvaguardare l’incolumità degli agenti. Inoltre, attualmente, i dispositivi TASER sono gli unici omologati per le forze dell’ordine e, in Europa, non sono disponibili per il grande pubblico.

LE CARATTERISTICHE DEL TASER DI AXON
TASER 7 e TASER X2, integrandosi al meglio con l’ecosistema dei prodotti Axon, offrono agli agenti la sicurezza necessaria per ristabilire l’ordine e consentono loro di dedicare più tempo al servizio della comunità.

Axon Taser X2

Il modello X2 è il dispositivo a conduzione elettrica utilizzato per la sperimentazione presso le forze dell’ordine italiane. Il dispositivo spara due dardi fino a 7 metri di distanza, collegati a fili conduttori, che trasmettono una scarica di 63 microcoulomb di elettricità per 5 secondi. Questa scarica ha l’effetto di contrarre i muscoli di chi viene colpito e, quindi, consente di immobilizzare il soggetto rendendolo innocuo. Il contatto con il soggetto colpito dal TASER non comporta alcun passaggio di corrente elettrica.

Axon Taser X2 (1)

TASER X2 e TASER 7 sono di colore giallo, così da risultare più facilmente riconoscibili rispetto alla pistola d’ordinanza. Anche TASER 7 spara 2 dardi collegati a fili conduttori che raggiungono una distanza di circa 7 metri, ma è stato ottimizzato per garantire una maggiore efficacia anche in caso di situazioni a distanza ravvicinata (1,2m).

Axon_Taser_T7 (2)

TASER 7 offre la massima connettività per un’integrazione completa all’interno dell’ecosistema Axon, tra cui Evidence.com. Grazie all’uso dell’applicazione mobile Axon Device Manager è possibile gestire l’inventario wireless assegnando dispositivi e accessori, e riducendo così notevolmente il tempo di gestione dei dispositivi sul campo. Questa nuova funzionalità include la ricerca avanzata all’interno dell’inventario e aggiornamenti sullo stato dei dispositivi. La funzionalità dock-and-walk consente alle forze dell’ordine di risparmiare tempo e garantisce che i dispositivi TASER siano sempre aggiornati. Gli aggiornamenti firmware e i download dei registri dei dispositivi a conduzione elettrica vengono infatti eseguiti automaticamente quando l’agente ripone il dispositivo TASER nell’apposita dock a fine turno. L’integrazione con l’ecosistema Axon offre una gestione dei dati migliorata che consente ad esempio di utilizzare il registro delle scariche effettuate come prove.

Un altro elemento che garantisce la sicurezza dell’agente è l’effetto della scarica elettrica. I dispositivi TASER trasmettono infatti impulsi controllati di elettricità (1,3 milliampere per 5 secondi) attentamente progettati per stimolare i muscoli scheletrici del corpo umano senza danneggiare alcun organo vitale. Questa tecnologia proprietaria, detta Neuro Muscular Incapacitation, offre all’agente una finestra temporale di pochi secondi all’interno della quale può effettuare l’arresto senza resistenza. TASER 7 dispone anche della funzionalità cross-connect adattiva, per massimizzare l’efficacia dei dardi e per compensare l’uso dei dardi a distanza ravvicinata, e della funzione arco rapido, che rilascia la scarica elettrica a una frequenza d’impulso più rapida, che causa l’incapacità del soggetto colpito più velocemente, per una risoluzione più sicura della situazione. Questo modello è dotato di un laser verde per luce diurna che consente di migliorare la mira alla luce del giorno.

Entrambi i dispositivi offrono un grande beneficio che è quello che viene chiamato “effetto deterrente” nei confronti dell’escalation delle situazioni critiche: la funzione di arco elettrico di avvertimento favorisce infatti la resa volontaria del sospettato ed evita l’esacerbazione dei conflitti, proteggendo la sicurezza degli agenti.

Axon_Taser_T7

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.