Tecnologie e Servizi // Case History

DAB: Ripartire in Sicurezza. Il caso vincente BNL Gruppo BNP Paribas

Condividi

DAB Sistemi Integrati ha realizzato una significativa soluzione, che vede protagonista un primario Gruppo Bancario: BNL Gruppo BNP Paribas.

Ogni giorno si parla di sicurezza: sicurezza dei dati, sicurezza stradale, sicurezza alimentare, sicurezza… Quest'anno, all'improvviso, il nostro Paese ha affrontato, come il resto del mondo, il tema della sicurezza dell'organismo umano e della sua salute, attaccati da un virus sconosciuto. Per contenerlo e combatterlo ci si è dovuti fermare, e vivere un periodo di lockdown che ha messo alla prova l'Italia intera: quasi tutte le attività si sono bloccate e gli spostamenti sono stati ridotti al minimo. Per poter continuare con l'operatività era necessario agire in tempi record, mettendo in atto il protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Tutto questo per garantire ai cittadini e ai dipendenti una continuità del servizio e per “Ripartire in Sicurezza".

BNL Gruppo BNP Paribas ha dimostrato di essere, ancora una volta, una Eccellenza Italiana, grazie alla sensibilità ed all’importanza data all’innovazione tecnologica e ai sistemi di Sicurezza evoluti. La Banca, infatti, ha previsto l’implementazione di un sistema di monitoraggio della temperatura presso proprie sedi, a tutela della salute e sicurezza delle persone.

Nello specifico DAB Sistemi Integrati ha fornito dispositivi di misurazione della temperatura corporea.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE DAB ED I BENEFICI
Si tratta di palmari installati presso i varchi d’accesso. I dispositivi sono in grado di effettuare un riconoscimento facciale e rilevare la temperatura corporea. In modo del tutto automatizzato il device permette l’accesso al dipendente/visitatore solo se risponde alle specifiche pre configurate (temperatura non superiore ai 37.5°). Basato sulla tecnologia imaging termico a infrarossi e su algoritmi di deep learning, il dispositivo, ad alte prestazioni e affidabilità, ha una velocità di riconoscimento rapida e grande precisione anche con l’uso di mascherine sul volto.
In dettaglio, funziona nel modo seguente: il termoscanner è interfacciato direttamente con il lettore di badge all’ingresso di ogni tornello. Nel momento in cui il dispositivo rileva la temperatura inferiore a 37.5° si accende un led verde per circa 5 sec. e automaticamente abilita il lettore consentendo l’accesso. Altresì, al superamento della temperatura prefissata, sul display comparirà una scritta di avviso in rosso e il lettore non si abiliterà, bloccando cosi l’accesso agli uffici.

Uno dei dispositivi, presso “Palazzo Orizzonte Europa”, sede della Direzione Generale di BNL a Roma, è stato installato nell’area della reception su un’apposita piantana, per rilevare la temperatura corporea dei visitatori prima ancora del rilascio del badge.

La soluzione di sicurezza realizzata ha visto il coinvolgimento di tre elementi fondamentali: Sistemi di Sicurezza Fisica, Tecnologie Innovative e Risorse Umane. La loro interazione, nell’ambito di una governance chiara e trasparente, ha consentito di realizzare un sistema non solo efficiente ma soprattutto efficace e in grado di evolversi con le necessità della Azienda. Il sistema è del tutto integrato al sistema di controllo accessi preesistente e collegato alla piattaforma di supervisione e controllo Galassia di DAB Sistemi Integrati.

la Redazione

DAB SISTEMI_BNL_IMG-20200519-WA0013


logo_DabSi

30.07.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Axon Body 3 e Axon Aware: prove più chiare in realtime per Forze dell’Ordine

Axon: “Un agente sta inseguendo a piedi un sospetto, da solo e lontano dal suo veicolo. Si...

Spark Security: termoscanner per la sicurezza al centro commerciale Vulcano

Spark Security presenta il case study relativo all’installazione di termoscanner presso il...

Hikvision: Monitor Supervisori, Convergenza per sicurezza ed automazioni

Hikvision Italy, in qualità di Total Security Provider, pone delle domande. Quanti...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.