Home » News » Soluzioni

Dahua: controllo accessi e rilevamento termografico al Teatro Carignano

Dahua: controllo accessi e rilevamento termografico al Teatro Carignano

Dahua Technology Italy ha avuto il privilegio di fornire al Teatro Carignano di Torino la soluzione completa per il controllo accessi con rilevamento termografico: il terminale ASI7213X-T1.

Il teatro dei Principi di Carignano è uno dei maggiori teatri di Torino, ammantato di un’aura storica che pochi altri possono vantare.

Sorto su una sala secentesca originariamente adibita al gioco della pallacorda, viene inaugurato nella Pasqua del 1753 per poi assumere le sembianze strutturali odierne, con la rivisitazione architettonica del 1885. Nel 1977 viene ceduto al Comune di Torino, che ne affida la gestione al Teatro Stabile della città.

Gli artisti del firmamento della drammaturgia che hanno gravitato nell’orbita del Carignano sono, tra gli altri, Goldoni, uno dei padri della commedia moderna, Alfieri, il cui zio era l’architetto regio cui furono commissionati i lavori di ricostruzione nel 1752 dal Principe Vittorio Amedeo, nonché D’Annunzio e Pirandello, mentre attrici e attori del calibro di Mariangela Melato, Vittorio Gassman, Eduardo De Filippo, Dario Fo e Toni Servillo hanno calcato questo palcoscenico.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE DAHUA ITALY PER IL TEATRO CARIGNANO ED I BENEFICI
Il terminale per il controllo accessi con rilevamento termografico ASI7213X-T1 è stato collocato sulla relativa piantana di supporto da pavimento situata all’ingresso principale.

L’installazione è stata effettuata dal partner HRC IT Solutions and Consulting, membro del Dahua ECO Partner Program.

Il Carignano è stato uno dei primi Teatri Stabili a livello nazionale a riaprire, lo scorso 15 giugno, in seguito all’emergenza COVID: il terminale Dahua permette di effettuare uno screening preventivo di spettatori e personale in modo rapido, preciso e senza alcun contatto, rilevando automaticamente chi non indossa la mascherina e subordinando l’accesso al rispetto della soglia di temperatura impostata.

A causa delle limitazioni del numero di posti come misura preventiva, il flusso massimo di spettatori da monitorare al giorno è di duecento unità, compito che il terminale ASI svolge con assoluta efficienza per la piena soddisfazione del cliente.

Al di là di questo caso specifico, i terminali ASI offrono anche la funzione di riconoscimento facciale, l’integrazione con i sistemi di rilevamento termografico tramite telecamere termiche ibride e blackbody, e la massima flessibilità in termini di installazione, potendo essere montati a parete, su un ripiano o direttamente su un tornello (sia di manifattura Dahua che di terze parti).

“La tutela di edifici e manifestazioni di interesse storico e culturale, come il teatro Carignano – sottolineano dagli headquarters milanesi – è da sempre uno dei fiori all’occhiello di Dahua: non a caso siamo partner tecnologico dei Musei Vaticani, abbiamo contribuito alla sicurezza del teatro lirico San Carlo di Napoli, del complesso del Vittoriano e il Pantheon a Roma, del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, del Festival del Cinema di Venezia 2020, solo per citare i principali.

L’arte, la cultura e la storia sono i pilastri della nostra civiltà, e tutti devono poterne ammirare le espressioni in massima sicurezza: la nostra missione è renderlo possibile”, concludono da Dahua Italy.

la Redazione

Teatro Carignano

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.