Tecnologie e Servizi // Zoom

ELAN: Elanfire, resistenza al fuoco e tecnologia del cavo

Condividi

ELAN è da anni produttore di cavi bassa tensione e batterie ricaricabili per il settore della Sicurezza. Uno dei principali prodotti di punta dell’azienda marchigiana è senza dubbio il cavo antincendio, noto come Elanfire.

I cavi resistenti al fuoco sono utilizzati per alimentare e connettere tra loro apparecchiature di emergenza. Ad oggi sono 3 le tecnologie usate per produrre questo tipo di cavi.

Il primo tipo dove il conduttore in rame è ricoperto con un nastro di mica. I conduttori isolati con XLPE e PPE non rispondono alla CEI 20/22 in quanto molto infiammabili. L’affidabilità del cavo è dunque proporzionale alla qualità della mica. La seconda generazione di cavi è invece quella che usa il silicone. Anche in questo caso, la qualità molto economica dello stesso lascia dubbi sull’affidabilità in caso di incendio. ELAN ha sviluppato una terza tecnologia: ELANFIRE (PH120).

LE CARATTERISTICHE DI ELANFIRE DI ELAN
Il cavo resistente al fuoco Elanfire utilizza la tecnologia mica senza impiego di XLPE o PPE.

Elanfire ha dei conduttori isolati con una speciale mescola LSZH che rispetta tutte le normative, garantendo zero emissione fumi tossici e un perfetta spelatura dei conduttori. Tutti i cavi ELAN resistenti al fuoco e in particolar modo la gamma Elanfire sono efficaci e affidabili per garantire il giusto livello di sicurezza.

Per rispondere alle richieste del mercato e per rimanere sempre al passo con le vigenti normative, la ELAN ha da qualche mese certificato i cavi antincendio 2x1.0, 2x1.5 e 2x2.5 (rispettivamente cod. 282101R, 282151R e 282251R) secondo la norma CEI 20-105;V2 con prestazione migliorativa: Cca-s1a, d0, a1.

Sul sito aziendale, installatori, progettisti e distributori possono liberamente scaricare tutte le Dichiarazioni di Performance, le conformità e le schede tecniche dei cavi in oggetto.

L’azienda garantisce inoltre, un’assistenza tecnica e commerciale quotidiana a tutti coloro che necessitino di informazioni specifiche su cavi e batterie.

la Redazione

22.10.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Digitronica.IT e i nuovi protocolli d’accesso: smart e user friendly

Digitronica.IT ha prontamente fornito risposte alle strutture aziendali di Security e...

FUJIFILM SX800: ecosistema per nuovi ambiti con importanti partnerships

FUJIFILM con SX800 ha rivoluzionato l’offerta di prodotti per la...

EEA MASTER: rilevatori da esterno

EEA, Electronic Equipments Antintrusion, azienda italiana leader del mercato nella produzione e...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.