Tecnologie e Servizi // Zoom

ELAN: il nuovo cavo segnale twistato in LSZH (KNX)

Condividi

ELAN ha lanciato sul mercato un nuovo cavo ad alta tecnologia: il cavo per domotica KNX/EIB. Lo studio e la ricerca di nuovi prodotti permette, infatti, ad ELAN di offrire ai propri clienti un valore aggiunto immediatamente percepibile. Le competenze tecniche, la progettualità e una consolidata esperienza nel settore dei cavi e delle batterie garantiscono infatti al cliente di avere tra le mani un prodotto adatto alle esigenze quotidiane ed in grado di risolvere le problematiche più comuni degli installatori elettrici.


LE CARATTERISTICHE DEL CAVO KNX/EIB DI ELAN
Il cavo KNX/EIB è uno standard BUS europeo adatto ad essere utilizzato in sistemi KNX, precedentemente conosciuta come EIB (di KONNEX™). Esso fa parte del sistema di controllo “green” degli edifici e della tecnologia di costruzione intelligente, che aumenta i livelli di comfort riducendo l’impatto ambientale e i costi di gestione. Le applicazioni comprendono il funzionamento e il controllo del riscaldamento, dell’illuminazione e dell’aria condizionata per rispondere ai cambiamenti delle condizioni interne ed esterne.

KNX è lo standard mondiale, aperto e conforme alle legislazioni europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici. Questo standard fa riferimento all’edilizia più evoluta e attenta ai principi dello sviluppo sostenibile, che vede nel comfort e nel risparmio energetico il valore aggiunto della costruzione moderna.

L’Associazione KNX Italia è il punto di riferimento per costruttori, integratori di sistema, poli universitari e centri di ricerca che hanno scelto, come ELAN, la tecnologia KNX quale standard per la realizzazione di sistemi domotici e di automazione intelligente degli edifici.

KNX Italia è l’espressione nazionale di KNX Association, l’associazione europea, creata vent’anni fa dagli allora principali consorzi europei, EIBA, BCI ed EHSA, cui si deve il processo di convergenza che ha reso possibile la definizione del protocollo unico KNX, che oggi annovera circa 250 soci in 29 Paesi.

Dal 2018, anche ELAN è entrata ufficialmente a far parte dell’Associazione, grazie al cavo KNX/EIB.

Questo cavo funziona con i protocolli standard di comunicazione di rete OSI, EHS, BATIBUS e EIB. Con le sue eccezionali performance elettriche e di trasmissione schermata, i cavi KNX EIB possono essere utilizzati per la trasmissione dei dati e per connettere i sistemi tecnologici degli edifici, permettendo il funzionamento e il controllo dell’illuminazione e della climatizzazione.

Possono essere impiegati sia in edifici privati che in luoghi pubblici, dove una guaina ritardante la fiamma, non corrosiva e a bassa emissione di fumi senza impiego di alogeni (FRNC-LSZH) è raccomandata. Il protocollo KNX/EIB funziona perfettamente con i cavi twistati ELAN grazie alla loro incredibile bassa capacità.

Le applicazioni di controllo degli edifici intelligenti possono garantire risparmi di costo e una riduzione delle emissioni per gli edifici più ecologici.

Costruzione del cavo KNX EIB
Conduttore: Filo di rame rosso
Isolamento: Polietilene (PE)
Separatore: Nastro di poliestere (PET)
Schermatura Alluminio / Nastro di poliestere (Al/PET)
Filo di drenaggio e Filo di rame stagnato
Guaina ritardante la fiamma - Mescola senza alogeni (LSZH) o PVC

Ad oggi, infatti, saper rispondere nella maniera opportuna e con un prodotto di qualità alle esigenze del mercato, non sempre risulta sufficiente. Il fattore tempo sta diventando, anno dopo anno, la variabile di successo. Farsi trovare pronti nel momento di necessità del cliente è quindi diventato fondamentale.

ELAN è in grado di soddisfare le richieste di installatori e distributori italiani in 24/48H. La merce immediatamente disponibile in magazzino e i rapporti privilegiati con vettori nazionali ed internazionali, fanno della puntualità uno dei principali punti di forza dell’azienda. Il Reparto Commerciale, capace di fornire supporto e assistenza pre e post vendita, è invece quotidianamente al fianco del cliente per aiutarlo a trovare la soluzione migliore ad ogni specifico bisogno.

la Redazione

17.05.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Sirti per la sicurezza di Ferrovie Nord Milano

Sirti, società specializzata nella progettazione, realizzazione, manutenzione,...

Star System e Dahua: partenariato per crescere

Star System, in occasione della serata di Gala per la Celebrazione del 25° Anniversario...

IFSEC International 2019 and his strong points

IFSEC International 2019 welcomed 34,756 total visitors from 117 countries to ExCeL London on...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.