Home » News » Soluzioni

Electronic’s Time: centralizzazione allarmi IKLAS per importante retail

Electronic’s Time: centralizzazione allarmi IKLAS per importante retail

Electronic’s Time presenta l’implementazione del sistema di centralizzazione di eventi di allarme IKLAS che da alcuni anni è implementato, con grande soddisfazione del cliente, presso la Centrale Operativa di un’importante organizzazione commerciale. Tale organizzazione opera a livello nazionale tramite i suoi numerosi punti vendita anche retail, contando pure su grandi depositi di supporto alla logistica. La società effettua la vendita all'ingrosso e al dettaglio di articoli per la casa e piccoli elettrodomestici.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE IKLAS DI ELECTRONIC’S TIME E I BENEFICI
Una criticità riguardante la security dell’organizzazione è dovuta alla gestione di un elevato numero di punti di distribuzione, che comporta il controllo a distanza dei siti e della merce movimentata. Pertanto, tutti i siti dell’organizzazione si sono dotati di evoluti impianti di sicurezza antintrusione/antifurto, di controllo accessi e di videosorveglianza forniti da Electronic’s Time.

Per la loro telegestione da remoto, il Security Manager dell’organizzazione si è orientato vero la soluzione  IKLAS: moderna piattaforma di centralizzazione allarmi Over-IP che si propone come sistema Hw/Sw professionale flessibile, scalabile e aggiornabile per supervisionare e gestire le diverse tipologie di segnalazioni provenienti dagli impianti di sicurezza periferici, permettendo agli operatori in Centrale Operativa di interagire facilmente con essi, agendo tramite l’ausilio di un cruscotto operativo user friendly, potendo intercomunicare anche mediante telefoni e trombe SIP.

Inoltre, il sistema IKLAS permette la videoverifica immediata degli eventi di allarme intrusione/furto, evidenziando a monitor le anomalie, gli stati impianto e qualsiasi altro tipo d’informazione ricevibile tramite trasmissione a distanza di codici di sicurezza. Ad esempio, l’operatore, in seguito alla ricezione di una segnalazione d’intrusione proveniente da una centrale di elaborazione allarmi periferica, oppure, tramite le più evolute funzioni di videoanalisi implementate nelle telecamere AI collocate nei vari siti, può monitorare le immagini di pre/post allarme provenienti dai luoghi in cui si sta generando l’evento, potendo così adottare le più adeguate contromisure.

Nello specifico, l’interfaccia allarmi è stata personalizzata per ciascun tipo di evento ricevibile e sono stati impostati colori e segnalazioni acustiche differenti, insieme al text-to-speach, l’inoltro di SMS e l’invio automatico di e-mail di segnalazione verso i contatti dei responsabili di ogni sito.

Un’altra interessante applicazione disponibile in questa versione IKLAS consente di migliorare il servizio di ronda: il vigilante, con il proprio smartphone dotato di chip NFC, durante il consueto servizio di pattugliamento, scansiona una serie di tags RFID collocati lungo il tragitto, emulando in chiave moderna il più classico dei servizi di punzonatura. Specifica App permette di memorizzare e trasmettere verso la Centrale Operativa i dati relativi al percorso, potendo allegare messaggi di testo e foto in tempo reale, a testimonianza di un particolare evento riscontrabile durante il proprio tour. I dati ricevuti sono sincronizzati con IKLAS, garantendo la più completa integrazione tra le diverse tecnologie di sicurezza.

Tra i più recenti aggiornamenti IKLAS, si evidenzia la piena integrazione con l’App di messaggistica istantanea TELEGRAM che deve il suo successo a molteplici ragioni: garantisce privacy e sicurezza dei dati, permette la creazione e l’utilizzo di bot e consente l’impiego da qualsiasi device, mantenendo un elevato margine di segretezza nelle comunicazioni.
Un altro aggiornamento riguarda una più facile gestione degli eventi di allarme inviati alla Centrale Operativa dai classici apparati di radioallarme: una nuova veste grafica a disposizione dell’operatore facilita il suo servizio, rinnovando metodo e criterio di presentazione/visualizzazione di quei tradizionali codici di allarme che in passato venivano segnalati a monitor tramite sequenze alfanumeriche di non immediata comprensione.

E-TIME_IKLAS_mappa_electronics_time_

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.