Tecnologie e Servizi // Case Study

EN54: PASO e il suo giro d’Italia in sicurezza!

Condividi

La sicurezza riveste un ruolo sempre più importante nello studio e nello sviluppo dei prodotti di PASO, azienda lombarda sempre più orientata verso una produzione volta ad incrementare la sua presenza nel mercato siglato EN54, ampliando la già assodata rilevanza nazionale ed internazionale nell’ambito degli impianti di diffusione sonora dedicati al pubblico

La progettazione e la costante ricerca di Paso ha visto dar vita, nel corso degli ultimi anni, ad una serie di prodotti che, dal più semplice al più complesso, hanno consentito all’azienda di completare la sua offerta commerciale, utilizzando il suo storico know-how nel campo dell’audio ed integrando così una solida base qualitativa ai suoi prodotti EVAC.

Ecco tre diverse installazioni, tutte realizzate con prodotti Paso dotati di certificazione EN54-16 ed EN54-24: un vero e proprio giro d’Italia… in sicurezza!

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE EN54 PASO AL RADISSON HOTEL A PALAZZO NANI, VENEZIA
Il giro d’Italia… in sicurezza di PASO inizia dal primo storico prodotto certificato, il sistema compatto PA8506-V, che è stato installato nel Radisson Hotel ospitato da Palazzo Nani, palazzo cinquecentesco di Venezia.

Questo sistema d’evacuazione vocale compatto consente la diffusione della musica di sottofondo e delle chiamate (generali o di zona), senza interferire con le routine di diagnostica richieste dagli standards di sicurezza vigenti.

Dotato di microfono d’emergenza integrato, di due amplificatori in classe D, di un generatore di messaggi e di una presa con ingresso USB per la riproduzione della musica di sottofondo, PA8506-V trova in questo contesto il suo ideale doppio impiego come sistema d’emergenza vocale e di diffusione sonora.

L’impianto è completato dall’unità di potenza AW5624 (240 W) e dai diffusori C48/12-EN e C58/12-EN, entrambi da 12 W. Le uscite di zona sono dotate di funzione di monitoraggio, per garantire il funzionamento ottimale delle linee dei diffusori sonori.

LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE EN54 PASO PER L’OSPEDALE DI ASIAGO
Un’altra “pietra miliare” dei prodotti EN54 PASO è sicuramente il controller CR8506-V, unità di gestione e diagnostica particolarmente idonea sia per le grandi che per le piccole installazioni, dove sono richieste elevati livelli di sicurezza, flessibilità e praticità d’uso.

La semplicità di collegamento (cavo schermato CAT-5e SF/UTP) tra le varie unità di gestione, gli amplificatori e le postazioni microfoniche d’emergenza, rende efficace ed economica la sonorizzazione di edifici complessi, consentendo l’utilizzo di apparecchi sia centralizzati che locali.

Questa caratteristica è stata sfruttata a pieno per l’installazione realizzata per il rinnovamento dell’Ospedale di Asiago, dove l’impianto si articola su quattro piani ed è composto da controller CR8506-V, routers RT8506-V e boosters da 500 W PMD500-V. Il sistema viene gestito tramite le postazioni microfoniche touch screen TSB8500-V e provvede alla sicurezza e alla diffusione musicale negli ambienti comuni della struttura.

PAW: LA SOLUZIONE ALL-IN-ONE
PAW è la soluzione che ha contraddistinto la storia EN54 più recente di Paso.
Il compatto all-in-one da parete, in tutte le sue declinazioni di potenza e tecnologia, ha davvero avuto un’ottima risposta dal mercato e si è affermato come uno dei prodotti ‘top’ del settore sicurezza.

A partire dal modello più semplice, lo stand-alone PAW3502-V impiegato in un’installazione dedicata all’interno dell’Autodromo di Monza, passando per PAW4500-VES e PAW5500-VES, quest’ultimo impiegato per gestire sistemi complessi come quello installato a Cremona nel complesso di S. Monica, nuova sede del Campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ben quattro sistemi PASO all-in-one Serie PAW5500-VES – interconnessi tra loro – consentono la copertura in totale sicurezza degli spazi dedicati all’ateneo, per arrivare al modello da 1000 W PAW51K-VES, impiegato nell’impianto del Palazzo del ghiaccio di Feltre.

PAW MINI: MASSIMA COMPATTEZZA
Dopo aver raggiunto la massima potenza, ora Paso punta sulla massima compattezza. Il nuovo PAW Mini è infatti perfetto per le piccole installazioni quali uffici e negozi, a completamento di un’ampia gamma di prodotti certificati che sono in grado di soddisfare tutte le esigenze di progettazione. 

la Redazione

PASO_installazioni_OspedaleAsiago

01.07.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Star System: alleati degli Installatori!

Star System è una realtà sempre in grande evoluzione e...

EN54 Voice Emergency: PASO and its safety route across Italy

Safety first: an important role is played by this motto in the PASO R&D department. The...

ELAN a Sicurezza 2021: novità e programmi

ELAN è stata tra le protagoniste a Sicurezza 2021. Cristiano Montesi,...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.