Tecnologie e Servizi // Zoom

PASO: PAW Mini, condensato di tecnologia per l’EVAC

Condividi

PASO S.p.A. ha  consolidato, nel corso degli ultimi anni, la sua posizione come azienda leader nel settore delle apparecchiature per la segnalazione vocale in caso d’emergenza, forte del suo storico know-how legato alla diffusione sonora professionale e con la determinazione di abbinare questo plus all’ambito sicurezza.
Come anticipato, le fasi di lockdown dello scorso anno non hanno fermato il reparto ricerca e sviluppo di PASO che, seppure in modalità remota, è stato in grado di finalizzare il progetto di una nuova gamma di sistemi per evacuazione vocale, EVAC, all-in-one, che si va ad aggiungere al già nutrito numero di modelli proposti dall’azienda lombarda.

LE CARATTERISTICHE ED I VANTAGGI DELLA GAMMA PAW MINI
Questa nuova gamma di sistemi compatti EVAC è stata realizzata grazie alla consueta attenzione che Paso riserva alla richiesta del mercato dei sistemi di Voice Alarm, soluzioni di facile installazione per il montaggio a parete e contemporaneamente compatte, all-in-one e di piccole dimensioni.

E sono proprio le piccole dimensioni di questi nuovi prodotti che ne hanno determinato la denominazione: PAW Mini, un nome che calza a pennello con questa nuova famiglia di sistemi all-in-one, caratterizzati da dimensioni del cabinet molto ridotte e compatte, cosa che risulta evidente soprattutto una volta che li si accosta ai “fratelli maggiori” che li hanno preceduti.

Piccoli sì, ma sicuramente non meno tecnologicamente avanzati!
La differenza principale, infatti, può essere facilmente identificata nella diversa destinazione d’uso per la quale questi nuovi prodotti sono stati studiati. Ambienti quali uffici, negozi, ristoranti, centri benessere o qualsivoglia area con presenza di pubblico che non esiga un’enorme potenza d’uscita, al pari di quella necessaria ad esempio in uno stadio o in un palazzetto per eventi, dove sia l’affluenza del pubblico che l’estensione della location richiedono un diverso proporzionamento.

I PAW Mini sono in grado di gestire 1 o 2 zone d’allarme tramite controlli locali, postazioni microfoniche remote e ingressi controllati e presentano due diverse uscite di potenza nominale audio (100 W e 250 W) e sono tutti dotati di unità di controllo certificata, conforme alle norme EN54-16:2008 ed EN54-4

Ecco, nel dettaglio, le caratteristiche di ciascun modello
PAW1101-V  100 W RMS / 1 zona singola
PAW2101-V  100 W RMS / 1 zona (doppia linea diffusori A+B)
PAW2102-V  100 W RMS / 2 zone (doppia linea diffusori A+B)
PAW2251-V  250 W RMS / 1 zona (doppia linea diffusori A+B)
PAW2252-V  250 W RMS / 2 zone (doppia linea diffusori A+B)

Caratteristiche essenziali, in comune con i loro predecessori, sono il display retroilluminato touch screen da 4,3 pollici per la selezione dei messaggi di allerta ed evacuazione (EVAC), una facile impostazione di livelli, regolazioni e visualizzazione dei guasti. Sul pannello frontale, un microfono palmare controllato integrato, un pulsante per il funzionamento e l’attivazione dello stato di emergenza, completo di indicatore LED e un pulsante di ripristino integrato. Sono ovviamente disponibili anche ingressi controllati, ingresso AUX per sorgenti audio esterne, uscite relè configurabili e rimane valida la possibilità di collegare postazioni microfoniche di paging o di emergenza.

Nei modelli dotati di due amplificatori (PAW2102-V e PAW2252-V) è possibile selezionare il secondo come riserva. Inoltre, per tutti i modelli, fatta esclusione per il PAW1101-V, è prevista la possibilità di inserire una scheda opzionale d’estensione, che consente di effettuare una chiamata generale su tutti gli apparecchi collegati o fornire un ingresso musicale aggiuntivo.

Concludendo, quindi, i PAW Mini, considerando le loro caratteristiche funzionali, rappresentano una scelta molto conveniente grazie alla buona combinazione tra qualità e prezzo, fattore spesso discriminante nelle fasi di progettazione di piccoli ambienti.

la Redazione

PASO_Zoom_58

03.08.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Star System: alleati degli Installatori!

Star System è una realtà sempre in grande evoluzione e...

EN54 Voice Emergency: PASO and its safety route across Italy

Safety first: an important role is played by this motto in the PASO R&D department. The...

ELAN a Sicurezza 2021: novità e programmi

ELAN è stata tra le protagoniste a Sicurezza 2021. Cristiano Montesi,...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.