Tecnologie e Servizi // Zoom

Sicurit: SentNel, la videoanalisi intelligente

Condividi

Sicurit presenta SentNel, sistema di videoregistrazione scalabile fornito con software di videoanalisi intelligente, integrazione nativa con centrali d'allarme delle marche più conosciute, mappe grafiche, lettura targhe e controllo accessi.

LE CARATTERISTICHE DI SENTINEL BY SICURIT
SentNel  rappresenta “il più evoluto sistema di videoanalisi intelligente”, sottolineano dagli headqurters milanesi Sicurit Alarmitalia.

Tutti i modelli SentNel hanno a bordo il modulo software “azioni/reazioni” che consente la personalizzazione del proprio impianto di videosorveglianza e antintrusione in base alle più svariate necessità.

SentNel permette di selezionare una o più zone, nelle quali deve essere determinato l’allarme di persone o veicoli in movimento. La zona può essere determinata eliminando aree che potrebbero generare allarmi impropri, quali alberi mossi dal vento, passaggio di volatili o animali. È possibile il riconoscimento del senso e direzione di movimento ed inoltre è capace di riconoscere una persona che scavalca una recinzione, un cancello o una siepe.
SentNel può essere adottato con qualsiasi telecamera IP, analogica e analogica AHD alta risoluzione, anche sugli impianti già esistenti.

Il software IDL implementato di recente, aumenta considerevolmente il potenziale di SentNel, che identifica con maggior precisione la figura umana, riconoscendone il tipo di movimento caratteristico.

L’analisi video intelligente è generata da un algoritmo che riduce notevolmente gli allarmi impropri in ambienti esterni. Il parametro principale su cui si basa l’analisi video è la prospettiva degli oggetti. Gli allarmi impropri vengono generati anche quando un piccolo oggetto o un animale in primo piano è grande quanto un oggetto di dimensioni notevoli in secondo piano. Attraverso la regolazione e l’utilizzo della prospettiva, questo tipo di falso allarme non viene considerato.
Indicato soprattutto per ambienti esterni, a differenza dei “motion detection” tradizionali, non genera allarmi dovuti a piccoli movimenti come ad esempio quelli creati da alberi scossi dal vento, piccoli animali, volatili o dai fanali delle auto, riducendo così il numero di allarmi impropri.

SentNel integra i gruppi di ripresa targhe delle principali case costruttrici specializzate nella lettura targhe Tattile, Vigilate, Read-IT. Queste speciali telecamere consentono la lettura delle targhe fino a 50 km/h. Abbinando la licenza di controllo accessi è possibile inserire un database di targhe per controllare il transito dei mezzi registrati con white list e black list.

SentNel permette di inserire i sistemi di controllo accessi con i lettori delle aziende specializzate nel settore con protocollo WIEGAND. È possibile gestire varchi pedonali e carrabili con utilizzo di white e black list per consentire o negare l’accesso.

SentNel consente la visualizzazione delle telecamere e di tutti i sistemi integrati su mappe grafiche multilivello. Le mappe grafiche consentono di verificare, in tempo reale, le immagini e gli allarmi direttamente su planimetrie o cartografie. Tutte le icone presenti sulle mappe possono essere rappresentate da colori che variano al cambiamento di stato, connessione/disconnessione, apertura/chiusura.
Questa tipologia di interfaccia può risultare particolarmente utile per la centralizzazione di impianti locali e remoti.

SentNel by Sicurit è integrabile con le centrali antintrusione e antincendio AVS, BENTEL, ELMO, INIM, KSENIA, NOTIFIER, RISCO, SAET, SATEL, TECNOALARM, UTC e, in generale, le centrali che supportano il protocollo Contact ID.
Il collegamento tra DVR e le centrali avviene tramite rete LAN inserendo l’indirizzo IP. L’integrazione completa tra telecamere, sensori ed aree sorvegliate permette di supervisionare l’impianto. Si può interagire con il sistema di sicurezza e capire in pochi secondi lo stato dell’impianto. Quando occorre operare sugli stati delle aree e delle zone, un tastierino compare a video per richiedere i codici personali.

SentNel si può integrare con apparati che utilizzano protocolli ModBus per l’utilizzo con centrali d’allarme, sistemi domotici e PLC Metel (Programmable Logic Controller)

I videoregistratori SentNel sono visualizzabili e controllabili da Client (gratuito) e da Smartphone/Tablet grazie alla nuova App (gratuita), disponibile sia per sistemi Android che iOS (Apple).

la Redazione

Sicurit_sistema videoanalisi SENTNEL

18.12.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Ajax supera lo Schema di Certificazione di tipo 5. Ecco come!

Ajax Systems evidenzia che “tra i complessi controlli dei sistemi di sicurezza,...

Innovery: WSP innovativa dashboard per controllo totale e safety&security

Innovery Group, una della aziende leader in Italia nella Cyber & Physical Security, con 10...

CEI 0-16 E 0-21 nuove varianti regole tecniche connessione reti elettriche

CEI 0-16 E 0-21: sono disponibili le nuove Varianti 1 alle Norme CEI 0-16 e 0-21, i documenti...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.