Tecnologie e Servizi // Zoom

Spark: Nitida 2.0 connubio inedito tra qualità e dinamicità d’immagine

Condividi

Spark Security, produttore di hardware e software per la sicurezza, rappresenta una realtà decisamente singolare per l’Italia. L’azienda propone telecamere e software per progetti di videosorveglianza, ma anche per applicazioni di visione artificiale in altri settori, come quello industriale.

Con sede a Reggio Emilia, Spark ha cercato fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2012, di concentrarsi sulla ricerca e sviluppo grazie ad un team distribuito tra Reggio Emilia, Milano e Taiwan, e di distinguersi producendo soluzioni dalle prestazioni uniche, in grado di offrire alternative innovative ai problemi più noti a chi si occupa di sicurezza sul campo. Con questo spirito Spark Security ha realizzato Nitida 2.0, “l’unica telecamera oggi in commercio in grado di unire altissima risoluzione ed elevata fluidità dell’immagine”, specificano dagli headquarters Spark.

LE CARATTERISTICHE DI NITIDA 2.0 DI SPARK
Nitida 2.0 è in grado di catturare video a 20 milioni di pixel e 25 frame al secondo, garantendo un connubio inedito tra qualità e dinamicità dell’immagine.

NITIDA 2.0: nata per grandi spazi
Una telecamera che nasce pensando in particolare a quei grandi spazi, dove ottenere immagini molto dettagliate, ma allo stesso tempo fluide, può fare la differenza. Si pensi a piazze, stadi, incroci e quei grandi luoghi di aggregazione dove spesso per ottenere il risultato desiderato è necessario installare numerose telecamere che possono essere sostituite da una sola Nitida 2.0.

Nitida 2.0 è l’evoluzione della prima Nitida, la telecamera da 12 megapixel con cui Spark Security ha debuttato sul mercato. La nuova combinazione tra processore e sensore d’immagine, che ora permette di gestire immagini fino a 20 MP a 25 FPS è accompagnata da tutta una serie di caratteristiche che rendono Nitida 2.0 un vero concentrato di tecnologia. Lo stesso processore è in grado di gestire algoritmi di intelligenza artificiale direttamente a bordo, offrendo un’alternativa alle analitiche su server. Il tutto è inserito in un housing dalle linee che favoriscono la dissipazione naturale del calore.

IL DESIGN
Tutti i prodotti Spark sono caratterizzati da un design morbido e ricercato, per ben integrarsi nei contesti urbani ed indoor. In alternativa Nitida 2.0 può essere inserita in un housing per esterni.

QUALITÀ D’IMMAGINE E D’ARCHIVIAZIONE
Per garantire la migliore qualità dell’immagine ed un controllo ideale del campo di vista, Nitida 2.0 non ha un’ottica unica ma permette l’utilizzo di obiettivi intercambiabili e quindi di scegliere tra diverse ottiche motorizzate, manuali e fisse, grazie all’adozione dello standard Micro Quattro Terzi.

Inoltre, la possibilità di archiviare i dati su dispositivi direttamente collegabili alla camera, grazie al doppio slot Micro SD e alla porta USB 3.0, aiuta a non gravare sull’infrastruttura di rete. Per lo stesso scopo, Nitida 2.0 è dotata di smart codec, una funzionalità che riduce efficacemente il bit-rate laddove non c'è movimento nell'inquadratura.

È inoltre possibile disegnare manualmente fino a 8 regioni di interesse nelle quali garantire qualità massima dell’immagine.

Infine, Nitida 2.0 utilizza lo standard di compressione H.265 per ottimizzare ulteriormente l’utilizzo della banda.

Grazie al potente motore di compressione interno, Nitida 2.0 può generare flussi video a diverse risoluzioni, rendendosi così compatibile a diversi casi d’uso.

Come ogni prodotto Spark, anche Nitida 2.0 archivia contemporaneamente almeno 3 streams a differente risoluzione; in questo modo anche l’accesso all’archivio risulta veloce e la navigazione fluida.

NITIDA 2.0 e ARGO
La telecamera esprime certamente il massimo delle sue potenzialità nell’utilizzo in combinazione con Argo, il software prodotto da Spark per il video management (VMS), la gestione completa di eventi e allarmi e l’integrazione con altri sistemi di sicurezza, ma è anche un prodotto certificato Onvif con supporto dei profili S e T per essere utilizzato su qualsiasi altro client compatibile.

SPARK
Spark 
fa parte di TTM Technology, la divisione del gruppo emiliano TTM concentrata sullo sviluppo di soluzioni di visione artificiale, dal concept al prodotto finito, e oltre alla telecamera Nitida 2.0 ha realizzato anche una linea di telecamere pro-view caratterizzate dalla massima robustezza e con una base unica di montaggio con memoria interna.

la Redazione

Nitida2.0

sede spark

06.10.2020


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Dahua Eureka: mini termiche ibride con AI per rilevamento incendi

Dahua Technology Italy presenta le nuove telecamere termiche ibride Eureka, che prendono il nome...

SALTO Neo ottiene la certificazione BSI Enhanced level IoT Kitemark

SALTO Neo, il cilindro elettronico di SALTO Systems, leader mondiale nelle soluzioni per il...

PASO: in sicurezza il Palaghiaccio di Feltre nelle Dolomiti Bellunesi

PASO ha di recente installato, nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, un...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.