Home » News » Soluzioni

Spark Security piattaforma ARGO: potenza, integrazione, user experience

Spark Security piattaforma ARGO: potenza

Spark Security presenta ARGO, il software creato per sfruttare tutta la potenza delle telecamere e delle soluzioni progettate da Spark per il mondo della sicurezza e non solo. Spark, realtà 100% italiana, fa parte di TTM Technology, la divisione della holding emiliana TTM, impegnata nella realizzazione di sistemi di visione artificiale.

LE CARATTERISTICHE DI ARGO DI SPARK SECURITY
La piattaforma ARGO nasce per visualizzare, registrare ed esportare i flussi video delle telecamere connesse ad un impianto e di gestirne tutte le funzionalità, compresi l’aggiornamento del firmware e la configurazione da remoto. L’applicazione supporta nativamente tutte le telecamere prodotte da Spark, da quelle della linea pro-view alla Nitida 2.0, la telecamera che unisce una risoluzione da ben 20 milioni di pixel alla fluidità di 25 frame al secondo. ARGO può poi integrare telecamere di altri produttori grazie al protocollo Onvif, soluzione pensata per i sistemi misti e che utilizzano dispositivi di marche differenti. I video dei dispositivi di streaming generici possono essere visualizzati anche tramite protocollo RTSP.

LE FUNZIONALITÀ
Una funzionalità distintiva di ARGO è la gestione degli eventi e degli allarmi a cui è possibile associare delle azioni automatiche come, ad esempio, l’avvio della registrazione del video, il richiamo di preset e tour per telecamere PTZ o l’attivazione di output digitali su telecamere o altri dispositivi integrati. In questa gestione confluiscono tutti gli eventi catturati e gestiti dal software ARGO, dalle telecamere ai sensori di campo e altri dispositivi integrati, rendendo possibile la sinergia tra sistemi diversi e la gestione di allarmi in scenari anche molto complessi. La gestione degli allarmi si lega all’interessante possibilità di creare mappe su cui posizionare in modo semplice le telecamere e i sensori presenti nell’ambiente e visualizzare in tempo reale la disposizione, il loro stato e le condizioni di allarme.

LA SUITE ARGO
La suite ARGO è suddivisa in pacchetti che possono essere installati autonomamente. È anche possibile creare diversi utenti e gruppi di utenti ai quali affidare dei permessi diversi. “Il software – spiega Roal Zanazzi, Responsabile dello sviluppo software di Spark – è basato su architettura client-server, costituita da più moduli che interagiscono tramite protocollo proprietario. Questo ci consente di ottenere un sistema aperto ed espandibile con estrema flessibilità e che risulta idoneo a gestire con efficienza sia le architetture più semplici, come un singolo server di registrazione, sia quelle più complesse, anche distribuite.”

L’INTEGRAZIONE CON ALTRI SISTEMI
Negli ultimi mesi il team di sviluppatori di Spark, suddiviso tra il quartier generale di Reggio Emilia e gli uffici di Milano, si è concentrato principalmente sull’integrazione di ARGO con altri sistemi di sicurezza, come quelli antincendio, di evacuazione sonora o per il controllo perimetrale. Proprio a tal proposito, l’ultimo traguardo è stato l’aggiunta in Argo dei sensori di TSec, azienda bresciana produttrice di dispositivi antintrusione. Una soluzione che centralizza la gestione non solo dei segnali video ma anche di tutte le altre informazioni disponibili, con l’obiettivo di offrire all’utente una chiara panoramica del contesto e facilitare la video-verifica dei segnali, migliorando la user experience dell’utilizzatore finale e ottimizzando i costi di gestione.

“ARGO è un prodotto potente – sottolinea Vincenzo Cetraro, General Manager di Spark – ed è il nostro strumento per collezionare e gestire informazioni utili a risolvere problemi reali. Per questo il nostro software è centrale non solo nelle soluzioni security ma anche in quelle custom, cioè quelle progettate e realizzate su misura per i nostri clienti, indipendentemente dal loro settore di competenza. Attualmente è in corso l’integrazione in ARGO dei nostri termoscanner per il controllo della temperatura e della mascherina, con i quali stiamo dando il nostro contributo alla gestione della pandemia

la Redazione

Argo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.