Vigilanza H24 // Corporate

Corpo Vigili Giurati: la Famiglia Berni Gamberini ne consolida il controllo

Condividi

Corpo Vigili Giurati è ora di piena proprietà della famiglia Berni Gamberini, che, già proprietaria della maggioranza azionaria, annuncia “di aver acquisito il residuo 40% delle azioni di Corpo Vigili Giurati S.p.A. da SICI SGR S.p.A., NEXT Holding S.p.A. e X Capital S.p.A., e di aver così raggiunto la piena proprietà del patrimonio CVG”.

Corpo Vigili Giurati, società che da oltre 95 anni è fra i principali Istituti di Vigilanza attivi nel territorio nazionale con ricavi consolidati pari a oltre 60 milioni di Euro e con più di 1200 dipendenti e profitti in crescita, anche in questo difficile anno, costituisce uno dei principali players nel settore della sicurezza.

“La società - sottolineano dagli headquarters di Firenze - occupa una posizione di leadership in Toscana ed è in forte espansione su tutto il territorio nazionale. Il Gruppo, operativo da oltre 95 anni, vanta infatti una capillare copertura del territorio in tutte le provincie della Toscana, ed è attivo anche nelle provincie di La Spezia, Perugia, Latina, Roma, Ferrara e Rovigo, con più di 280 pattuglie, oltre 200.000 interventi l'anno e 90.000 servizi attivi”.

L’acquisizione è stata siglata il 22 dicembre 2020, presso lo studio del notaio Filippo Russo in Firenze, “nell’ambito - specificano da CVG - di una più ampia operazione di finanziamento a medio-lungo termine, erogato da un pool di Istituti finanziatori composto da Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. (anche quale capofila), Crédit Agricole Italia S.p.A., Banco BPM S.p.A., Muzinich & Co SGR S.p.A., in nome e per conto del Fondo di Credito Diversificato per le Imprese e del Fondo Diversificato per le Imprese - Fondo Parallelo, non solo per supportare l’acquisto da parte della Famiglia Berni Gamberini della totalità delle azioni di CVG, ma anche per consentire un più efficiente rifinanziamento del Gruppo.

Nell’ambito dell’operazione, condotta in prima persona dall’Amministratore Delegato Dott. Emilio Berni e dal CFO del Gruppo Dott. Leopoldo Bigiotti, la Famiglia Berni Gamberini e le società coinvolte sono state assistite, sia per l’acquisto dei pacchetti azionari che per le operazioni di finanziamento, dallo Studio Legale Tombari D’Angelo e Associati, con il prof. avv. Francesco D’Angelo e l’avv. Antonio Iannì, quale advisor legale, dall’avv. Guido De Maio e dallo Studio Scarsella con un team composto dal dott. Romolo Scarsella, dal dott. Francesco Casprini e da Maria Novella Rangoni quale advisor aziendale e fiscale. Lo Studio Legale Dentons con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e composto dalle associate Rosalba Pizzicato e Elena Brunetta, ha assistito quale advisor legale gli istituti bancari e finanziari nelle operazioni di finanziamento”, concludono.

la Redazione

04.01.2021


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Alzi la mano chi si connette ai social media quando lavora

I Social Media, argomento di estrema attualità su vari fronti particolarmente in questo...

SATEL guarda al futuro e punta sul 4G/LTE

Satel ha dimostrato decisa intraprendenza nel continuo miglioramento del suo portfolio in...

AXIS I8016-LVE Compact and Robust Network Video Intercom

Axis Communications presents  AXIS I8016-LVE a highly robust, vandal-resistant network...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.