Vigilanza H24 // Corporate

Fondo Italiano di Investimento e PM&Partners: Accordo Vincolante per Cessione 100% di La Patria

Condividi

NB Aurora S.A. SICAF-RAIF (“NB Aurora”), quotata in Italia sul MIV – Segmento Professionale con l’obiettivo di investire in piccole e medie imprese non quotate, con riferimento alla partecipazione del 44,55% detenuta in Fondo Italiano di Investimento (“FII”), e PM & Partners SGR comunicano che il 19 luglio, ovvero “in data odierna, è stato firmato un accordo vincolante per la cessione a una società controllata da fondi gestiti da A&M Capital Partners Europe LLP della totalità del capitale sociale di La Patria, tra i leaders in Italia nei servizi di vigilanza tecnologica”.

“FII e PM&Partners SGR – proseguono - avevano co-investito in La Patria nel 2012 acquisendone la maggioranza del capitale sociale. Nel dettaglio, la quota ceduta pari al 100% di La Patria, comprende quella detenuta da FII pari al 32,4% (di cui il 14,4% di pertinenza di NB Aurora), quella detenuta da fondi gestiti da PM&Partners SGR (pari anch’essa al 32,4%) e la restante quota in mano agli investitori industriali originari e all’Amministratore Delegato Andrea Monti.

Il Gruppo, nato nel 1950 su iniziativa della famiglia Colli, oggi impiega circa 270 dipendenti e conta oltre 13 mila clienti. La Patria fornisce servizi di sicurezza ad alto valore aggiunto e con un importante ricorso alla tecnologia in Emilia Romagna e Lombardia. Dall’investimento di FII e PM&Partners, entrati nel capitale della società per supportarla nel processo di consolidamento del settore, è stato rafforzato il management (con l’inserimento di un Amministratore Delegato e di un CFO) e sono state perfezionate 3 acquisizioni”.

“Nel 2012, abbiamo deciso di affiancare gli azionisti storici de La Patria vedendo grandi opportunità di consolidamento nel settore della vigilanza privata in Italia dove c’è un alto livello di frammentazione con oltre 1.300 società attive. Grazie anche all’inserimento di nuove figure manageriali quali l’Amministratore Delegato e il CFO, supportati dagli azionisti originari guidati da Roberto Colli, La Patria è un eccellente esempio di creazione di valore tramite build-up entrando in nuove aree geografiche non presidiate che le hanno permesso di incrementare la propria quota di mercato”, sottolinea Stefano Tatarella di Neuberger Berman e Andrea Mugnai di PM&Partners.

“L’operazione – specificano da NB Aurora S.A. e PM & Partners SGR - prevede per NB Aurora il diritto a ricevere distribuzioni da FII per un valore stimato di ca. Euro 6,1 milioni a fronte di un valore d’iscrizione (in trasparenza) nel bilancio di NB Aurora di ca. Euro 4,9 milioni per una plusvalenza stimata in ca. Euro 1,2 milioni.
Il fair market value totale al 31 dicembre 2018 delle sette partecipazioni residue in portafoglio di NB Aurora (escludendo Forgital per la quale è stata firmato un contratto vincolante) è pari a ca. Euro 58 milioni, di cui Euro 33 milioni di competenza dell’investimento effettuato in Club del Sole e ca. Euro 25 milioni di competenza delle partecipazioni detenute attraverso l’investimento in FII”.

Il closing dell’operazione è atteso entro la fine di settembre.

I venditori sono stati assistiti nell’operazione da Lazard, in qualità di advisor finanziario, dallo studio Hi.lex – Avvocati Associati come advisor legale e da EY come advisor contabile (vendor due diligence).

Si ricorda che NB Aurora e FII sono entrambi gestiti dalla stessa società di gestione, Neuberger Berman AIFM Limited.

la Redazione

19.07.2019


Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza,
iscriviti alla nostra newsletter.

\\ Articoli correlati

Assiv, Urbano: le nuove frontiere della Sicurezza Urbana Integrata

Assiv ha tenuto mercoledì 14 Aprile il webinar “Comuni ed Istituti di Vigilanza...

UNAC: Giuliano Faccin nuovo Presidente

UNAC, l’associazione federata Anima Confindustria che sin dal 1986 raggruppa le aziende...

CAPTO Beyond Security: segnare la meta nella sicurezza

CAPTO Beyond Security, l'innovativa realtà nella Distribuzione di Sicurezza è...

Seguici Su

   

Iscriviti alla newsletter di S News

Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza, iscriviti alla nostra newsletter.