Home » News » Vigilanza

Forte Secur Group: Metodo BeST e Corsi UST per la sicurezza aeroportuale

Forte Secur Group: Metodo BeST e Corsi UST per la sicurezza aeroportuale

Forte Secur Group: migliorare la sicurezza in aeroporto, tutelare la sicurezza e la salute del personale addetto ai controlli e degli stessi viaggiatori, permettere ai passeggeri di avere più tempo per vivere l'offerta commerciale dello scalo. Ecco alcuni dei benefici del Metodo BeST, lanciato da  FSG, Forte Secur Group, per l'Aviation Security, i cui risultati sono certificati da medici, psicologi ed esperti del settore.

FSG è tra i principali players in Italia ad occuparsi a 360 gradi del comparto di aviation security: da 15 anni infatti, grazie all’expertise del fondatore Salvatore Forte, Auditor ed Istruttore Certificato Enac, ha una business unit aviation che si occupa della consulenza, formazione e servizi di sicurezza aeroportuale.

Nel settore dell’Aviation Security Forte Secur Group “ha sviluppato due soluzioni innovative – sottolineano dall’azienda –  che la pongono all’avanguardia nel particolare settore della formazione specializzata, e che sono già stati adottati da aeroporti italiani: il primo riguarda la tecnica di controllo dei passeggeri (BeSt), il secondo è rappresentato dai Corsi UST per personale addetto ai controlli di Sicurezza Aeroportuali di passeggeri e bagagli che, integrando gli argomenti previsti dai programmi di formazione disposti dall’Enac, consentono di aumentare le performances e la resilienza sotto stress degli addetti nello svolgimento dei propri compiti, per importanza e delicatezza inseriti tra i servizi pubblici essenziali”.

L'azienda è anche punto di riferimento in Italia per la formazione aviation security, grazie ad un’Academy strutturata con quattro Istruttori Certificati dall'Enac, che nel solo 2018 ha formato e certificato più di duemila e quattrocento dipendenti di società aeroportuali e aeree.

“L'obiettivo – spiega Salvatore Forte – è di rendere i controlli di sicurezza aeroportuali e la formazione degli addetti ai controlli più efficienti, veloci e rispettosi della privacy del passeggero”.

“Con 155 dipendenti, una crescita del 37% ed un risultato operativo raddoppiato nel triennio 2016-2018, stimato al 7% per il 2018, con un fatturato aggregato di quasi 8 milioni Forte Secur Group – sottolineano dagli Headquarters di Treviso – ha una crescita largamente superiore alla crescita media nazionale del settore, pari al 5% (dati Assiv, Associazione Italiana Vigilanza e Servizi Fiduciari aderente a Confindustria). Dati che posizionano sempre più Forte Secur Group come stella nascente nel panorama dei provider innovativi nella corporate security”.

“Compagnie aeree e società di gestione aeroportuali – specifica Forte – si affidano a noi per la progettazione del sistema di sicurezza delle proprie società, ottimizzazione delle strutture di Security e definizione di procedure operative, esternalizzando la funzione ed instaurando una partnership che prevede continui aggiornamenti consulenziali. Dalla nascita di FSG abbiamo scelto di affiancare i principali players del mondo aeroportuale ed oggi siamo una società unica nel panorama della sicurezza in Italia per esperienza, struttura ed investimenti, e tra le prime in ambito europeo a proporre soluzioni innovative che, nello specifico per i Corsi UST, hanno persino ‘anticipato’ le linee guida impartite dall’ICAO per incrementare il livello di sicurezza del settore trasporto aereo.

Grazie alla quasi ventennale esperienza diversificata maturata ‘sul campo’ dal nostro team (da Auditor ed Istruttore di Aviation Security, a Security Manager Aeroportuale, a Compagnia Aerea), il nostro carattere distintivo consiste nell'unire una visione teorica e pratica di tutte le attività nell’assoluto rispetto delle normative europee e nazionali che regolano il mondo dell’ Aviation Security, oggi considerato il settore di sicurezza civile di più complessa gestione per livello di criticità, in quanto obiettivo ed infrastruttura sensibile del nostro Paese”, conclude Forte.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.