Home » News » Attualità

Nuova Direttiva ATEX 2014/34/UE e Nuova Normativa Italiana sui Sistemi di Accumulo Elettrochimico : due Seminari ANIE

Nuova Direttiva ATEX 2014/34/UE e Nuova Normativa Italiana sui Sistemi di Accumulo Elettrochimico : due Seminari ANIE

Il 26 febbraio 2014 è stata approvata la nuova direttiva dell’Unione Europea 2014/34/UE (ATEX) concernente le condizioni per l’immissione sul mercato, l’importazione e la distribuzione di apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva.
Obiettivo del seminario, che si terrà a Milano il 5 Marzo, è quello di fornire un quadro esauriente, complessivo e aggiornato delle disposizioni della nuova direttiva ATEX 2014/34/UE affinché gli operatori economici del settore siano preparati sotto il profilo tecnico e legale all’applicazione della nuova disciplina che gli Stati membri dell’Unione Europea devono applicare a decorrere dal 20 aprile 2016.

Nel corso del seminario saranno esaminate in modo integrato le disposizioni della nuova direttiva sotto i profili tecnici e legali in modo da consentire a fabbricanti, importatori, distributori e installatori di organizzare la propria attività in vista dalla entrata in vigore della nuova direttiva.

L’incontro, che si rivolge a fabbricanti, importatori, distributori, rappresentanti autorizzati e installatori di apparecchi e sistemi destinati ad essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva, Uffici tecnici – uffici qualità Direzione /Area legale, Direzione / Amministrazione, Ufficio Personale, Responsabile risorse umane, Direzione area commerciale, si terrà nella sede ANIE di Milano (viale Lancetti, 43).
Docenti Avv. Oddo, Avv. Gabriele, Ing. Fondacci.

A dicembre 2014 sono state pubblicate le varianti alle norme CEI 0-16 (per la media tensione) e 0-21 (per la bassa tensione) modalità che definiscono i requisiti di connessione dei SdA sia da soli che in abbinamento a impianti di generazione (in particolare da fonte fotovoltaica). Sempre tra fine novembre e fine dicembre 2014 sono state emanate dall’AEEGSI le delibere 574/2014 e 642/2014 finalizzate a definire le modalità di accesso e utilizzo della rete pubblica per i SdA e a rendere progressivamente cogenti i contenuti delle suddette varianti di norme CEI, richiedendo al contempo agli altri soggetti istituzionali interessati (in particolare il GSE) di elaborare le modalità applicative di relativa competenza.

Nel presente corso, che si terrà a Milano l’11 Marzo,  verranno quindi trattate tutte le prescrizioni generali per la connessione alla rete di distribuzione ed il relativo esercizio dei SdA, con specifico rifermento alle applicazioni in abbinamento a generatori da FER in assetto distribuito, ai fini della massimizzazione dell’energia autoconsumata o per altre finalità (ad esempio l’erogazione di servizi di rete).

L’incontro, che si rivolge costruttori, progettisti, installatori, manutentori di impianti di generazione distribuita e di sistemi di accumulo elettrochimico si terrà nella sede ANIE di Milano (viale Lancetti, 43).
Docenti Ing. Iannello, Ing. Pigni, Ing. Zanellini.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.