Home » News » Attualità

Nuova Guida CEI 100-7 e Guida CEI 100-140: volume CEI sugli impianti d’antenna per la ricezione televisiva

Nuova Guida CEI 100-7 e Guida CEI 100-140:  volume CEI sugli impianti d’antenna per la ricezione televisiva

Milano. La Guida CEI sugli impianti d’antenna per la ricezione TV, pubblicata a febbraio 2013,  tratta tutti gli aspetti fondamentali della progettazione, installazione e collaudo degli impianti di ricezione televisiva nel rispetto  della legislazione vigente in materia (L. 186/68, DM 37/08, DM 22/01/2013) che stabilisce i parametri per la progettazione e l'installazione degli impianti di distribuzione via cavo per segnali televisivi, sonori e servizi interattivi da effettuare secondo la regola d’arte.

Il volume CEI contiene le due norme fondamentali per la realizzazione di questi impianti:
– la nuova Guida CEI 100-7 per l’applicazione delle norme sugli impianti di ricezione televisiva e tratta i requisiti di funzionalità e sicurezza degli impianti di ricezione Tv  fissati dalle Norme tecniche europee della serie EN 60728. La Guida sostituisce la Guida CEI 100-7:2005-02 e l'Appendice CEI 100-7/A:2006-05.

– la Guida CEI 100-140 per la scelta e installazione dei sostegni d’antenna per la ricezione televisiva.

Le principali novità contenute nella quarta edizione della Guida 100-7 sono:
• l'inserimento di una parte dedicata alla distribuzione in fibra ottica
• la definizione delle caratteristiche elettriche dei segnali che entrano nell'appartamento attraverso la HNI (Home Network Interface), al fine di consentire la progettazione e realizzazione dell'impianto d'appartamento che garantisca segnali alle prese d'utente con qualità specificata
• la definizione delle caratteristiche elettriche dei segnali ricevuti dall'antenna che entrano nel terminale di testa, al fine di ottimizzare la qualità dei segnali forniti alle prese d'utente
• i nuovi criteri di valutazione del rischio e i requisiti per la protezione contro i fulmini
• le indicazioni circa la coesistenza degli impianti d'antenna con il servizio radio mobile LTE.

La Guida 100-140 fornisce, invece,  i contenuti e le nozioni tecniche che costituiscono il completamento delle informazioni inserite nella Guida CEI 100-7, è strumento utile per  agevolare gli installatori nella scelta dei sostegni per gli impianti d’antenna. La Guida è un valido supporto anche per i costruttori dei relativi materiali che possono disporre di parametri di riferimento precisi e comparabili.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.