Home » News » Soluzioni

Openware : il Sistema di Sicurezza che evolve insieme alle esigenze dell’azienda

Openware : il Sistema di Sicurezza che evolve insieme alle esigenze dell’azienda

Una delle società leader nel segmento premium del mercato dei formaggi tradizionali italiani, con sede in Lombardia e stabilimenti produttivi dislocati nel nord Italia, ha rilevato la necessità di migliorare il proprio sistema di sicurezza fisica.

Attualmente ciascun sito è protetto con sistemi di allarme intrusione, di videosorveglianza e di rivelazione fumi. La gestione di tali sistemi è demandata a degli operatori locali ma non sempre il presidio è operativo nell’intera giornata, 365 giorno l’anno.

L’azienda è in espansione e necessita l’aggiornamento dei sistemi esistenti e di predisporsi ad ampliare il range delle applicazioni di sicurezza utilizzate.
La distribuzione geografica e il diverso periodo temporale di realizzazione delle opere, hanno fatto sì che venissero realizzati sistemi autonomi, che utilizzano tecnologie eterogenee che non interagiscono tra di loro.
Sono alti i costi di manutenzione e scarse le possibilità di adattamento ai nuovi bisogni. Tutto questo rende impossibile gestire e monitorare lo stato di tutti gli stabilimenti da un unico punto, ed i sistemi non evolvono al passo con l’azienda, causando una serie di lacune di funzionalità e di protezione.
Vi è quindi la necessità di realizzare un sistema semplice da utilizzare, che non obblighi la sostituzione completa e contemporanea di tutte le tecnologie attualmente presenti, ma che possa essere lo strumento per un passaggio morbido, e con investimenti diluiti nel tempo, alle nuove tecnologie, senza legarsi ad un singolo produttore.

Il nuovo sistema doveva inoltre consentire la gestione unitaria ed omogenea dell’intero impianto, permettendo la gestione automatica ma tracciata di alcune situazioni critiche e la guida dell’operatore in quelle di particolare importanza. Un altro requisito ritenuto fondamentale dal cliente era la disponibilità di strumenti di analisi post-evento, che permettessero di valutare le modalità di gestione delle situazioni critiche, per poter eventualmente intervenire nella modifica delle procedure di intervento.

LA REALIZZAZIONE
Cogen ha soddisfatto questa necessità implementando Openware, il gestore situazionale in grado di controllare, attraverso un’unica interfaccia utente semplice, tutti gli impianti antintrusione, di videosorveglianza, di rivelazione fumi e di videocitofonia, già presenti presso i vari siti produttivi, centralizzando il tutto presso un’unica control room.

Openware è il nuovo strumento per la gestione semplificata di tutti i sistemi di sicurezza per la protezione dei beni, degli ambienti aziendali e delle persone che vi operano.
Grazie all’integrazione dei protocolli di diversi sistemi di sicurezza, Openware è in grado di raccogliere tutti i dati che possono informare sullo svolgimento corretto dei processi e di analizzarli, al fine di riconoscere potenziali pericoli rilevati da ciascun dispositivo di ogni applicazione, di classificarne la priorità e di intervenire proattivamente nella gestione ottimale della situazione.
Openware si occupa quindi di analizzare, sulla base di tutti i dati disponibili, la situazione corrente e di attivare la miglior Procedura Operativa Standard di gestione combinata automatica e manuale della situazione.
L’operatore di control room può facilmente verificare le differenti situazioni di allarme o di anomalia che si presentano, potendo contare su uno strumento che lo guida, passo dopo passo, garantendo il pieno rispetto delle procedure stabilite dal Security Manager.
La gestione dell’intero sistema è coordinata in modo centralizzato e permette, da qualunque punto del sistema, di monitorare e gestire la situazione complessiva. Gli operatori possono quindi collaborare al fine di aiutarsi nella gestione pratica quotidiana, lavorando in parallelo o addirittura sostituendosi l’un altro in caso di temporanea o prolungata assenza,  permettendo all’azienda un risparmio economico dettato dalla riduzione dei costi operativi. Si è infatti optato per sospendere le attività di gestione locale notturna di due stabilimenti minori, demandandone il controllo alla postazione della sede principale.

I BENEFICI
L’utilizzo di Openware ha messo a disposizione del cliente tutte le funzionalità non ottenibili con l’utilizzo stand alone o non correlato dei diversi sottosistemi, garantendo al tempo stesso la tranquillità di disporre finalmente di un unico sistema semplice da usare, da capire, da adattare, da ampliare e da evolvere, che non sia d’ intralcio alle attività produttive ma, al contrario, le favorisca, garantendo sempre la migliore qualità dei prodotti, che deve essere sempre il focus dell’azienda.
Cogen ritiene infatti che deve essere il sistema di sicurezza a doversi adattare alle esigenze aziendali, e non viceversa, dando la possibilità ai suoi clienti di esprimere tutto il loro potenziale nel loro core business, in sicurezza.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.