OPTEX: 45 anni d’innovazione nel rilevamento e un futuro d’eccellenza
Quest’anno OPTEX celebra un traguardo importante: 45 anni di storia e di costante innovazione nel rilevamento che la proietta in un futuro sempre all’insegna dell’eccellenza. Per approfondire questi ed ulteriori temi, S News incontra Marco Censi, Regional Sales Manager Italia di OPTEX.
Com’è riuscita OPTEX a diventare leader riconosciuta sul mercato?
È un onore celebrare il 45º anniversario di OPTEX, un traguardo che riflette la nostra lunga e vincente storia. Fin dall’inizio, siamo stati guidati da valori chiave come l’innovazione costante, la qualità impeccabile e l’affidabilità. Questi aspetti ci hanno permesso di sviluppare soluzioni di sicurezza all’avanguardia, che rispondono alle esigenze sempre più sofisticate del mercato. La nostra capacità di adattarci e perfezionare continuamente le tecnologie del settore, unita a una rigorosa attenzione alla qualità dei prodotti e alla soddisfazione dei clienti, ci ha permesso di costruire una solida reputazione. Questi elementi, insieme alla nostra rete globale di partners e alla formazione continua del nostro team, ci hanno permesso di consolidare la nostra leadership nel mercato.
Quali le peculiarità delle tecnologie di OPTEX, tali da posizionarla all’avanguardia nell’innovazione?
La nostra storia con le tecnologie per la sicurezza è un viaggio di continua innovazione. Dai primi sensori a infrarossi passivi, abbiamo inserito nel nostro portfolio tecnologie più avanzate, come i sensori con tecnologia LiDAR e fibra ottica, passando attraverso l’implementazione della doppia tecnologia con la microonda e lo sviluppo della logica di riconoscimento del segnale potenziata digitalmente (SMDA) per migliorare significativamente la precisione e l’affidabilità dei sensori per interno e per esterno. Tutti i nostri sensori offrono vantaggi ineguagliabili: operano efficacemente in condizioni ambientali difficili, sono versatili e adattabili a diversi bisogni e contesti, e offrono una riduzione quasi totale dei falsi allarmi. I feedbacks dei clienti, dei partners, degli installatori e le valutazioni interne sono sempre stati e continuano ad essere spunti preziosi per perfezionare i prodotti esistenti e svilupparne di nuovi.
La sicurezza fisica richiede un’attenzione particolare, specialmente per i settori verticali come la sicurezza di infrastrutture critiche, aeroporti, data centres. Quali strategie sta adottando OPTEX per affrontare le sfide crescenti in questi settori?
OPTEX affronta le sfide quotidiane in tali settori con estremo entusiasmo e fiducia. Siamo consapevoli delle difficoltà e particolarità che dobbiamo affrontare ma, oltre alle varie tecnologie e prodotti adatti alle varie applicazioni, abbiamo alle nostre spalle un team estremamente preparato. Tra questi, vorrei dare il benvenuto e ringraziare personalmente Andrea Tiberti che, forte di un’ultra ventennale esperienza nel settore della sicurezza, da qualche mese fa parte del team OPTEX nel ruolo di tecnico/pre-sales per il Mercato Italiano. Sarà lui ad affiancare i nostri clienti nella scelta e nella formazione del prodotto o della tecnologia adatta. Tutto questo avviene in un periodo molto particolare nel quale, oltre alla chiusura di grossi accordi con multinazionali operanti nei settori energetico, data centres e logistico, stiamo riscontrando una sempre maggior crescita di richieste specifiche nei vari progetti/settori. Pertanto possiamo rassicurare tutti i nostri clienti che siamo pronti ad accettare e vincere ogni sfida che il mercato ci porrà davanti.
Guardando al futuro, quali sono le prospettive di sviluppo per OPTEX e come intende l’azienda continuare a innovare nel settore della sicurezza?
Guardiamo con entusiasmo e determinazione al futuro del settore. Le esigenze del mercato continueranno a evolversi, richiedendo soluzioni sempre più sofisticate e integrate. Le future sfide per la tecnologia del rilevamento includono la necessità di affrontare minacce sempre più complesse e di garantire un alto livello di sicurezza in diversi contesti. Il team di ricerca e sviluppo continua a studiare nuove tecnologie, compatibilità con protocolli sicuri e nuovi standards di integrazione, come il protocollo LoRa, per migliorare la connettività e la comunicazione nel rilevamento delle intrusioni.
OPTEX è pronta a perseverare nell’eccellenza che da sempre la contraddistingue, offrendo soluzioni innovative e affidabili. Inoltre, ci stiamo impegnando attivamente nella preservazione dell’ambiente, attraverso l’implementazione di pratiche di produzione sostenibile e tramite lo sviluppo di prodotti eco-compatibili. L’attenzione all’ambiente, insieme alla continua soddisfazione dei nostri clienti, è parte integrante della nostra missione, mantenendo sempre alto il nostro standard di qualità e servizio.