Panasonic : il nuovo approccio al mercato ferroviario
All’ UITP 2015, World Congress and Exhibition, “Smile in the City”, la fiera biennale specializzata sui trasporti pubblici, che quest’anno si è tenuta a Milano dall’8 al 10 giugno, S News incontra Mr. John Boyle, Capo della Divisione European Transport Solutions di Panasonic Solutions Group Europe, che presenta la nuova vision dell’azienda giapponese ed il suo nuovo approccio al mercato ferroviario.
Mister Boyle, da Aprile Panasonic ha lanciato una nuova Divisione Solutions. Perché?
Quello delle soluzioni è un mondo in continuo fermento. Tutti pensano di essere fornitori di soluzioni, ma il più delle volte non c’è nessuna reale ricerca ingegneristica dietro alle definizioni.
L’engineering è proprio quello che abbiamo sviluppato con successo e che ci contraddistingue come brand. Questo si traduce anche in un team di specialisti di system integration, in grado di dare utili consigli agli utenti, su come utilizzare i prodotti connessi, tra loro e anche con soluzioni di terze parti, in modo da ottenere la perfetta integrazione tra software e hardware.
E che cosa significa questo per i clienti?
Nei mercati verticali, Panasonic offre soluzioni complete che includono hardware, software, engineering e supporto post installazione.
E’ stato proprio per massimizzare il potenziale business per i nostri clienti, che il 1 aprile scorso abbiamo lanciato una nuova divisione specifica, focalizzata sullo sviluppo e l’offerta di soluzioni end to end per vari segmenti di mercato.
Uno dei mercati verticali su cui ci focalizzeremo nel breve futuro, è l’industria dei trasporti e delle ferrovie. Stiamo lavorando con i nostri clienti del settore rail per progettare, sviluppare ed implementare soluzioni dal valore aggiunto, utilizzando prodotti b2b di Panasonic, integrati ad altri di terze parti. La vocazione globale di Panasonic di lavorare in stretta collaborazione con i clienti rail porterà senza dubbio reali benefici a questo mercato. Inizialmente ci focalizzeremo su safety e security, per poi progressivamente migliorare la nostra avanzata tecnologia di analytics, che siamo certi sarà di notevole beneficio per le operazioni commerciali di imprese ed operatori del settore.
Ci potrebbe presentare una sintesi delle soluzioni che offrirete al mercato?
Certamente. Ecco le più importanti.
Sicurezza dei passaggi a livello senza personale addetto
Combinando tecnologia sensoristica, impianti fotovoltaici, telecamere termiche e connettività cloud, utilizzando la nostra rete machine to machine, siamo in grado di fornire la massima sicurezza di questo tipo di impianti. In situazioni di location remota le nostre soluzioni integrate hanno il vantaggio di ridurre gli investimenti in infrastrutture, garantendo al contempo un ambiente totalmente sicuro.
Informazioni più accurate sulla “capacità di carico” e sui passeggeri
Mentre il treno è in movimento, le nostre telecamere di videosorveglianza possono contare e monitorare le persone presenti, in modo da fornire dati precisi al personale della stazione successiva, in modo che i passeggeri in attesa possano valutare su quale treno, tra quelli in arrivo, salire. Ciò può avere effetti positivi in termini di riduzione dei ritardi nelle partenze e migliorare notevolmente la customer satisfaction. Inoltre, attraverso il monitoraggio e l’analisi di genere ed età dei passeggeri, i sistemi di infotainment posizionati sui treni possono, ad esempio, fornire messaggi di marketing customizzati.
Barriere virtuali sui binari
Utilizzando il software di analytics integrato nelle telecamere di videosorveglianza di Panasonic, è possibile attivare un allarme che informi il personale di stazione nel caso in cui ci siano persone pericolosamente vicine al bordo del binario. Può trattarsi di un avviso sonoro automatico, che informi le persone della necessità di allontanarsi dal linea di sicurezza. Nel momento stesso in cui viene registrato un movimento che supera la barriera virtuale sul binario, al treno che sta arrivando in stazione viene inviato un avviso automatico e ciò ridurrà il rischio di incidente mortale.
Prevenzione dei fenomeni di vagabondaggio nelle stazioni
Potendo monitorare le aree con telecamere, restringendo e predefinendo aree critiche utilizzando il software di analytics integrato, è possibile scoprire la presenza di persone nascoste o posizionate in modo sospetto in aree non sicure.
Prevenzione antiterrorismo
In caso di situazioni di emergenza nazionale, è possibile caricare sul sistema una serie di visi sospetti. Il riconoscimento facciale può essere utilizzato quindi per tracciare ed identificare i soggetti sospetti nel momento in cui questi si trovino a passare per una stazione ferroviaria. Inoltre, il sistema di analytics integrato nelle telecamere può essere predisposto per far partire un allarme qualora un pacco o bagaglio sospetto venga abbandonato nell’area della stazione.
Controllo folle
Durante eventi e nei momenti di maggior affluenza della giornata, è possibile monitorare il calore e conteggiare le persone per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri. In caso di allarme, il personale di stazione è in grado di bloccare gli accessi o dirottare le persone verso aree meno affollate. E’ possibile impostare allarmi in modo da evidenziare aree critiche. In caso di evento problematico le registrazioni possono, inoltre, essere utilizzare come prova di aver attuato tutte le precauzioni di sicurezza.
Tutto ciò va ad integrare, quindi, tutte quelle che sono le vostre competenze ed esperienze nei sistemi, dalla TVCC all’antincendio, dal controllo accessi all’antintrusione ed altro. Corretto?
Esattamente. La divisione di Panasonic specializzata nella Security vanta una forte eredità nella fornitura di sistemi TVCC di qualità, sviluppati nel corso di 50 anni. Più recentemente, poggiandoci su queste solide fondamenta, abbiamo potuto estendere il nostro range di soluzioni di sicurezza, arrivando ad integrare oggi anche allarmi antincendio, controllo accessi, allarmi antintrusione ed un hub di controllo centralizzato.
La nostra telecamera di videosorveglianza a 360° è perfetta per l’utilizzo all’interno delle stazioni ferroviarie. Non solo garantisce immagini di qualità 4K per un’ampia area di visuale grazie alle lenti fish eye, ma è anche perfetta per le istallazioni out-door grazie al design antivandalo. Il grande vantaggio è che sono sufficienti meno telecamere per sorvegliare efficacemente ampie zone. Anche in presenza di luce bassa, la telecamera garantisce immagini chiare e nitide.
La partnership che l’azienda ha stretto con Bravida, il fornitore scandinavo leader nell’installazione tecnica e nei servizi, ha permesso la piena integrazione dei sistemi di rilevamento accessi e antiintrusione di Bravida con i sistemi di sicurezza di Panasonic. Ogni situazione, ogni movimento, viene reso sicuro anche dal punto di vista visivo grazie alle telecamere. Il sistema di controllo accessi è in grado di assicurare un numero quasi illimitato di punti di accesso.
In aggiunta, Panasonic ha fatto un enorme passo avanti nella fornitura di soluzioni di total security, sviluppando sistemi di allarme antincendio per il mercato europeo.
Integrando il sistema Fire Alarm nelle telecamere di sicurezza e nel sistema di controllo accessi, Panasonic si è trasformato con successo da fornitore di hardware a provider di soluzioni integrate. La nostra nuova divisione specializzata garantirà ai nostri clienti analisi accurate e noi integreremo questi dati nel nostro hardware per rendere i processi più automatici e precisi, con il risultato finale di un maggiore beneficio a livello di business per le aziende.
a cura di Monica Bertolo