Home » News » Vigilanza

Pantaleo : i droni per la security e la vigilanza

Pantaleo : i droni per la security e la vigilanza

Al Roma Drone Expo & Show S News incontra Claudio Pantaleo, Senior Security Manager e Componente Comitato Scientifico S News.

In occasioni come queste risulta evidente come la tecnologia possa essere al servizio della vigilanza e della security.
“Certamente sì. La tecnologia è una delle componenti fondamentali che supporta, aiuta e sostiene le soluzioni di sicurezza, al servizio della vigilanza e della security. Da sola certamente la tecnologia non risolve ogni problema, ma dà un contributo fondamentale e va poi armonizzata con polizze e procedure, con giusta struttura e con persone preparate. La tecnologia è un importante strumento di difesa ma non dimentichiamo che potrebbe trasformarsi in uno strumento d’attacco, per questo è utile essere sempre aggiornati, aspetto fondamentale per un security manager”.

Per quanto riguarda la tecnologia specifica del drone nelle le sue varie applicazioni, come può essere interessante per il campo della security?
“Già a Milano avevamo fatto degli esperimenti nei quali vennero utilizzati dei droni in galleria per ispezioni notturne, e poi ancora in alcuni depositi. Allo scattare dell’allarme si alzava questo drone illuminato, che funzionava da deterrente nel caso vi fosse presente un malintenzionato e, non ultimo, dava una visione d’insieme. In una recente esperienza, ho avuto modo di assistere all’impiego fatto dalla Polizia Locale di Milano di questo tipo di tecnologia, una tecnologia molto avanzata e che permette una visione globale dai 10-20 metri fino a 50 metri da terra”.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue tutti i contenuti relativi al tema.

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.