Parma, Palazzo Carmi: il nuovo impianto videocitofonico Urmet
Per integrarsi nelle linee neoclassiche di Palazzo Carmi, uno dei palazzi più pregevoli di Parma, Urmet ha installato dispositivi videocitofonici all’avanguardia come la gamma VOG, dotandoli di pulsantiere esterne anticate in ottone e sfruttando i cavi dell’impianto preesistente.
PALAZZO CARMI E LE SFIDE DELLA SOLUZIONE URMET
Palazzo Carmi è un edificio storico neoclassico, situato in strada Farini a Parma. Fu costruito tra il 1828 e il 1832, su progetto dell’architetto piacentino Paolo Gazola. Alla fine del secolo scorso, l’imponente edificio fu completamente ristrutturato e suddiviso in lussuosi appartamenti.
Il palazzo si sviluppa su una complessa pianta quasi trapezoidale. Attraverso il portale centrale, si entra in un ampio atrio che dà accesso al primo cortile interno.
Dall’atrio si accede anche allo scalone neoclassico a doppia rampa, coperto da una cupola decorata a riquadri, che conduce al piano nobile, ove sono ancora numerose le stanze che presentano soffitti dipinti da Giovan Battista Borghesi e Vincenzo Bertolotti: di particolare pregio sono il salone degli specchi, la sala di musica e la sala ottagonale interamente decorata in stile pompeiano.
Palazzo Carmi si sviluppa quindi su una pianta complessa, articolata su più piani e suddivisa in svariati locali con differenti finalità e destinazioni d’uso: da lussuosi appartamenti a spazi adibiti ad eventi. Di conseguenza, il committente ha richiesto dispositivi che da un lato disponessero di prestazioni tecniche e funzionalità all’avanguardia per gestire l’impianto, dall’altro di un’estetica anticata, coerente con lo stile architettonico esterno dell’edificio.
LA REALIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE URMET PER PALAZZO CARMI E I BENEFICI
La soluzione proposta e installata da Urmet verte sul sistema 2Voice che permette la gestione e la programmazione dell’impianto videocitofonico digitale nella sua complessità, grazie a molteplici funzioni, tra le quali il doppio ingresso e la possibilità di chiamate intercomunicanti.
Il sistema è particolarmente adatto per interventi di ristrutturazione come quello di Palazzo Carmi, perché consente di realizzare impianti di videocitofonia digitale sfruttando i cavi esistenti. All’esterno dell’edificio sono state installate 2 pulsantiere Prodel Exigo Digital con elettronica Sinthesi S2: la tastiera alfanumerica, le unità audio e video e il display sono montati su un frontale realizzato su misura e personalizzato con finitura in ottone lucido e profilo sagomato.
All’interno della struttura sono stati installati circa 40 monitor della gamma VOG, che possono essere controllati attraverso tocco, voce o gesti.
LA GAMMA VOG E I LORO PLUS
I monitor VOG, compatibili con sistemi videocitofonici IperCom e 2Voice, cambiano il modo di interagire con il videocitofono e lo trasformano in un vero e proprio home-monitor per il controllo di sistemi domotici e dei servizi della casa.
La gamma VOG è attenta al design, elegante con finiture essenziali e colori sobri: la tecnologia è innovativa con interfacce utente semplici.
VOG (acronimo di Voice Or Gesture) si compone di 3 dispositivi per rispondere ad esigenze d’uso distinte: VOG 7, VOG 5W e VOG 5. I primi due disponibili nei colori bianco e nero, mentre l’ultimo prevede solo la versione di colore bianco.
VOG 7 è il videocitofono con schermo touchscreen a 7″che risponde ai comandi vocali o gestuali e consente di utilizzare, in modalità totalmente touchless, non solo le consuete funzioni di videocitofonia, ma anche le più avanzate attivazioni e funzioni smart presenti in casa, come l’assistente vocale proprietario integrato.
VOG 5W è il videocitofono della gamma con display a 5″, dotato di pulsanti soft-touch su un’unica superficie in vetro flat che esalta il design elegante e le linee semplici.
Le principali funzioni possono essere gestite in modalità touchless, mediante gesture che attivano il sensore preposto o mediante comandi vocali. La connessione Wi-Fi è integrata per l’inoltro di chiamata su smartphone.
Le funzioni videocitofoniche di VOG 5, infine, possono essere controllate direttamente tramite pressione sui tasti di comando ma anche tramite gesti che attivano il sensore dedicato. Anche VOG 5 consente funzionalità ausiliari, tra cui il “mute” (tradizionale o temporizzato con autoripristino della suoneria), la chiamata al piano e la ripetizione di chiamata su una suoneria esterna. Presenta un display da 5″, pulsanti soft-touch e tacche in rilievo per l’identificazione dei pulsanti, così da poter essere utilizzato anche da non vedenti e ipovedenti.
VOG 5 e VOG 7 sono compatibili anche con Amazon Alexa e sono dotati di connessione wi-fi che consente di inoltrare chiamate su smartphone senza aggiunta di ulteriori dispositivi.