
Parte da Bologna il 10 marzo il Tour di Route EN 54, edizione 2026 che proseguirà poi su Torino il 19 maggio, su Pordenone il 28 ottobre e su Ancona l’11 novembre.
La tappa bolognese si svolgerà presso il Camplus Bologna Bononia, in via Sante Vincenzi 49, con inizio alle ore 14:30 e termine alle ore 18:30.
Sarà illustrata e approfonditamente spiegata la recente nuova norma UNI 11988 del 4 settembre, sulla “Progettazione, installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio dei sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza asserviti agli impianti di rivelazione incendio”.
Come sempre, molti gli argomenti di taglio normativo e tecnologico che il seminario formativo di PASO, in collaborazione con Thermostick, giunto alla sua terza edizione, offre ai progettisti e ai professionisti della sicurezza antincendio.
Il Programma della tappa di Bologna di Route EN 54 edizione 2026
Ricco il programma della tappa ed eccolo nei dettagli.
14:30 Inizio dei lavori
UNA FOTOGRAFIA SULLA RIVELAZIONE AUTOMATICA D’INCENDIO ALLA LUCE DELLE NUOVE NORMATIVE PUBBLICATE
Ing. Dario Nolli, Consulente di rivelazione automatica d’incendio
AMPLIFICA LA TUA SICUREZZA. EVOLUZIONE TECNICO NORMATIVA NEI SISTEMI DI EVACUAZIONE VOCALE
Ing. Roberto Megazzini, Direzione Tecnico Commerciale di PASO S.p.A.
SISTEMI DI RIVELAZIONE DI FUMO A ASPIRAZIONE E CAMPIONAMENTO E RIVELATORI OTTICI LINEARI DI FUMO
Per. Ind. Daniel Frazzica, Resp. Uff. Tecnico di Thermostick Elettronica S.r.l.
18:30 Chiusura dei lavori
Aggiornamento, crediti e iscrizione a Route EN 54 tappa di Bologna
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su https://www.paso.it/route_en54/.
Aggiornamento in materia di prevenzione incendi: sarà inoltrata formale richiesta di autorizzazione allo svolgimento del seminario con validità per n. 4 ORE di aggiornamento per i professionisti antincendio iscritti nell’apposito elenco ministeriale, secondo quanto disposto dal D.M. 05/08/2011 e ss.mm.ii.
Crediti Formativi Professionali: sono riconosciuti n. 4 CFP da parte dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.
L’atmosfera colloquiale, aspetto distintivo del Seminario formativo Route EN 54, permette inoltre la possibilità di porre domande ai docenti e di sviluppare networking durante il piacevole coffee break.













