Paso, Faccioni: le Prestazioni EVAC ed il Focus Tour
Paso è tra le aziende promotrici e protagoniste con Inim ed Elan del Focus Tour, Fire Evac & Cables, l’evento dedicato alla Formazione Antincendio, organizzato da Assosicurezza e che vede la media partnership di S News.
All'ultima tappa della prima serie del Focus Tour 2019, svoltasi nella sede di Inim Electronics a Monteprandone (AP), S News incontra Antonio Faccioni, Amministratore Delegato Paso S.p.A.
Signor Faccioni, quali le considerazioni di questa prima serie del Focus Tour?
Sicuramente siamo molto entusiasti perché l’evento ha riscosso molto successo per la partecipazione delle persone e per l’impegno, che tra l’altro nemmeno ci aspettavamo a questi livelli, da parte dei professionisti dell’antincendio. Ogni giornata di formazione ha infatti coinvolto il professionista per otto ore.
Questo dunque conferma che c'è un'esigenza molto sentita di formazione, motivo per cui abbiamo ideato e realizzato questo format.
Partendo da tali considerazioni, non abbiamo potuto che decidere di aggiungere ulteriori tappe. Il nostro Focus Tour ripartirà quindi dopo l’estate, approdando in altre località d’Italia, non ancora raggiunte.
Quali gli aspetti, quali gli argomenti che hanno interessato particolarmente la platea?
Diciamo che il padrone della scena è stato soprattutto il nuovo codice prevenzione incendi. E riallacciandoci nello specifico a ciò di cui si occupa Paso, ovvero di sistemi di evacuazione audio, tale nuovo codice prevenzione incendi richiede prestazioni; di conseguenza, bisogna garantire che l’impianto audio permetta alle persone di comprendere quello che sta succedendo: è necessario andare oltre alla sirena che genera semplicemente panico. I sistemi Paso sono orientati alla prestazione, informando gli occupanti della struttura da evacuare attraverso messaggi adeguati: per fare questo c’è, a monte, una progettazione zona per zona, fondamentale per individuare la risposta ottimale in ogni ambiente.
È riguardo ad argomenti di questo tipo che si avverte, diciamo, una fame di formazione. Ed è questo che ci dà la spinta a continuare.
a cura di Alessandro Cherubin
Nel video che segue, l’intervista integrale a cura di Monica Bertolo, ad Antonio Faccioni.
Buona visione!
la Redazione