PASO e Route EN 54: tappa a Bari con la UNI 11988. La prossima a Caserta!

Si è tenuta a Bari, nella bellissima Puglia, la tappa d’inizio autunno di Route EN 54 con un’affermazione fortissima di progettisti e professionisti della sicurezza antincendio, che numerosissimi hanno partecipato al Seminario di PASO, in collaborazione con Thermostick, che vede S News media partner e l’associazione Prevenzioneincenditalia curare la parte logistico/organizzativa.
Per chi ancora non conoscesse il format, Route EN 54, evento formativo gratuito che rilascia varie tipologie di crediti, mette assieme le normative di settore, le tecnologie e le best practices che PASO e Thermostick hanno sviluppato in molti anni di esperienza sul campo, per presentare soluzioni innovative per la progettazione della sicurezza antincendio.
“Il nostro – sottolinea l’ingegner Roberto Megazzini, Direttore Tecnico Commerciale di PASO SpA e relatore della serie di seminari formativi – è un viaggio straordinario e stimolante con collaboratori e partners eccezionali, tutti animati da grande passione, che richiama un po’ la famosa Route 66 ‘The Mother Road’ americana, idea da dove è nata la nostra Route EN 54!”
Tra i molti contenuti normativi e tecnologici presentati alla tappa di Bari, un’importante novità spicca in modo particolare: la recentissima nuova norma UNI 11988 del 4 settembre 2025.
Proprio su questa S News incontra, al termine dei lavori, l’ingegner Megazzini.
“Alla tappa di Bari – evidenzia il relatore – abbiamo avuto modo di presentare la recentissima nuova norma UNI 11988 del 4 settembre, sulla ‘Progettazione, installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio dei sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza asserviti agli impianti di rivelazione incendio’. La nuova norma chiude il ciclo sugli impianti, dando un ordine sia agli IRAI che agli impianti EVAC. È una norma UNI, una norma italiana, e si allinea perfettamente con la UNI 9795 e con la UNI 11224, relativamente alla manutenzione. Noi abbiamo, come anche prima, una sola norma che abbraccia sia la progettazione che la parte poi di installazione e di manutenzione. Al seminario abbiamo quindi presentato nei dettagli la struttura della normativa, spiegando cosa cambia rispetto alla UNI ISO 7240-19, che è stata ovviamente sostituita”.
Nell’intervista che segue, questi e ulteriori argomenti approfondisce il relatore, quindi: buona visione!
E dopo Bari… Route EN 54 a Caserta!
Dopo la tappa di Bari, Route EN 54 prosegue il suo cammino e punta diritta su Caserta, dove il 22 ottobre, con inizio alle ore 14:30 e termine alle 18:30, si terrà il seminario formativo presso l’Hotel Plaza Caserta, in Viale Vincenzo Lamberti.
Anche a questa tappa sarà illustrata e approfonditamente spiegata la recentissima nuova norma UNI 11988 del 4 settembre, sulla “Progettazione, installazione, messa in servizio, manutenzione ed esercizio dei sistemi di allarme vocale per scopi di emergenza asserviti agli impianti di rivelazione incendio”.
Nei prossimi giorni il programma dettagliato della tappa, con crediti e iscrizione!











