Home » News » Attualità

Pelargonio , ATAC : indispensabile la collaborazione tra Milano e Roma per la corretta gestione dell’Expo, come Sistema Paese

Pelargonio

S News incontra Pierluigi Pelargonio, Responsabile Sicurezza ATAC di Roma, nel contesto dell’ExpoGaming, svoltosi in Fiera Sicurezza a Milano, organizzato dalla Scuola Etica & Sicurezza, Galdus ed S News.

Expo non è solo di Milano, specialmente per quello che concerne la mobilità. Quale la sua vision ed il suo messaggio?
“Innanzitutto vorrei ringraziare per il fatto che Roma abbia potuto partecipare a questo ExpoGaming che ritengo molto utile, anche perché, sebbene dal punto di vista geografico l’Expo sia situato a Milano, non può che riverberare i suoi effetti anche in altre città, in particolare Roma.
Oggi, da Roma, si può raggiungere Milano in tre ore, e questa è un’opportunità che i nostri visitatori provenienti dalla Capitale vorranno cogliere. Abbiamo quindi iniziato a ragionare proprio da questo punto di partenza, concentrandoci sui flussi di utenza estremamente importanti che per i sei mesi di Expo vorranno visitare la città, ed abbiamo ritenuto necessaria questa collaborazione.
Partecipare a questo evento ha permesso di creare i primi steps per una forma di collaborazione, anche interpersonale, con i vari soggetti che gestiranno nel mondo dei trasporti questi flussi di persone, agevolando, in quella che sarà poi l’esecuzione dell’evento vero e proprio, una cooperazione che è giusto che un Sistema Paese, che ospita un evento universale, ponga in essere. Questa è una grande opportunità e rappresenta un’evoluzione, perché la sensibilità che si sviluppa nell’affrontare questo tipo di temi, in termini globali, è sicuramente un valore aggiunto, che stiamo acquisendo come Sistema Italia.”

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista integrale a Pierluigi Pelargonio


 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.