Home » News » Soluzioni

Picasso: sistema di protezione per quadri ed opere d’arte sospese a parete

Picasso: sistema di protezione per quadri ed opere d'arte sospese a parete

Sicurit presenta il rilevatore Picasso, che è stato progettato per proteggere opere d’arte sospese a parete, come nel caso di musei, gallerie d’arte ed esposizioni.

Messo a punto e testato direttamente dai laboratori Sicurit, Picasso fa parte di una serie di dispositivi di sicurezza studiati appositamente per la protezione di opere d’arte esposte al pubblico. Lo sviluppo di queste tecnologie prosegue oramai da 2 decenni, per cui si tratta di dispositivi altamente affidabili, testati, affinati e migliorati, grazie alla disponibilità dei modelli a basso assorbimento per l’integrazione in sistemi di sicurezza via radio.

Assieme a Picasso, Sicurit Alarmitalia presenta anche il sensore Raffaello, il sensore Michelangelo e Leonardo, sistema via radio per la sicurezza di opere d’arte ed oggetti.

LE CARATTERISTICHE
Picasso
Tipicamente si tratta di quadri, arazzi e fotografie. Il sistema avvisa ogni qualvolta l’oggetto viene toccato, spostato o rimosso. Picasso è il sistema ideale per proteggere opere d’arte esposte al pubblico, come musei e gallerie. L’oggetto protetto è appeso direttamente ad un sensore che valuta le forze in azione su di esso. Movimenti molto piccoli, tentativi di furto o il semplice tocco dell’oggetto protetto sono valutati in base alla sensibilità impostata. 
L’allarme può essere generato dallo spostamento di pochi millesimi di millimetro dell’oggetto protetto. Il circuito elettronico del rilevatore assicura il corretto funzionamento, con un’ampia gamma di peso dell’oggetto protetto ed elevato grado di resistenza ai falsi allarmi.

Raffaello
Il sensore “Raffaello” viene applicato sulla superficie retrostante il dipinto da proteggere, a diretto contatto con la tela; in automatico si regola in funzione della pressione che il quadro esercita sulla sua piastra sensibile.
A questo punto, ogni pur minima variazione della pressione della tela provoca l’immediata messa in funzione dell’allarme.

Michelangelo
Il sensore “Michelangelo” è un basamento sensibile alle variazioni di massa, sul quale è possibile appoggiare oggetti di valore da proteggere, quali statuine, vasellame, ecc;

Leonardo
Si tratta di un sistema via radio per la sicurezza di opere d’arte e oggetti studiato per tutti quei casi in cui non è possibile utilizzare una collegamento standard ai sensori. Il sistema è composto da un ricevitore wireless e da sensori TAG di movimento dotati di sensore accelerometrico, di vibrazione e/o magnetico, dalle dimensioni contenute e quindi facilmente posizionabili, ad esempio dietro un quadro o un oggetto da proteggere. Non necessita di cablaggio, è sufficiente memorizzare i TAG wireless abbinandoli al ricevitore Leonardo. Ogni TAG è assegnato al ricevitore Leonardo e alla centralina.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.