Politec: Gapid protezione per molteplici tipologie di recinzioni
Politec, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di Barriere Perimetrali, evidenzia che quando si parla di protezioni perimetrali, è bene considerare che esistono differenti tipologie di recinzioni metalliche ed ognuna di esse ha caratteristiche peculiari, perché è stata progettata per esprimersi al meglio in determinati contesti d’uso. Si trovano reti a maglia sciolta, che possono essere annodate, o a torsione, reti elettrosaldate, reti in pannelli. Si tratta di reti tipicamente flessibili, utilizzate per chiudere aree irregolari che presentano pendenze e dislivelli. Questa tipologia può essere installata anche su muretti e terreni pianeggianti, in quanto il suo utilizzo è rivolto principalmente alla recinzione di terreni agricoli e allevamenti, campi fotovoltaici o aree industriali. Naturalmente la lavorazione, il diametro e il rivestimento dei cavi utilizzati influenzano fortemente le prestazioni delle reti a maglia sciolta in termini di sicurezza, solidità e resistenza nel tempo.
Oltre alle reti si aggiungono innumerevoli tipologie di cancelli: a battente, scorrevole, a tre ante, dritto, curvo o bombato, per non parlare di porte, portoni, box ma anche di inferriare, bocche di lupo, e via di seguito.
LE CARATTERISTICHE DI GAPID BY POLITEC
La proliferazione dei sensori sta avendo una grande influenza in tutti gli aspetti del mondo della Sicurezza e Politec ha sviluppato la famiglia Gapid, sensore che ha una tecnologia adatta a proteggere tutte quelle superfici soggette a vibrazioni. Politec ha ampliato la gamma di applicazioni per poter mettere in sicurezza non solo recinzioni e cancelli ma anche per fornire sensori che possano integrarsi con l’impianto d’allarme esistente. Al centro dell'evoluzione del Gapid by Politec i sensori MEMS guidano all'innovazione continua per applicazioni in funzione alle superfici soggette a vibrazioni.
La tecnologia Mems è stata riconosciuta da tutti come la tecnologia più rivoluzionaria del ventunesimo secolo, in quanto è stata capace di modificare in maniera innovativa gli archetipi di progettazione dei sistemi elettronici e informatici, per le peculiarità uniche di questa tecnologia che hanno portato a livello nanometrico funzionalità elettromeccaniche, prima implementabili solo con tecnologie elettrotecniche.
Queste caratteristiche sono:
• dimensioni compatibili con quelle della microelettronica,
• consumi di potenza elettrica ridottissimi,
• costi molto bassi.
• facilità di integrazione ai vari sistemi
I sensori Gapid sono stati la prima applicazione pratica della tecnologia Mems, in quanto i più comuni sensori usati nelle applicazioni, soprattutto quelli di automazione, erano di natura elettromeccanica (sensori di pressione, di movimento, acustici, ecc.). Politec da sempre si è impegnata nello sviluppo di sensori innovativi usando la tecnologia Mems, aprendo campi applicativi prima inimmaginabili sia in campo industriale, sia in campo residenziale. Con questa possibilità che sia un box, una rete metallica o una recinzione, il sensore non ha problemi ad escludere determinati tipologie di eventi per eliminare i falsi allarmi. Nel nostro Paese chi ha cancellate, inferriate o altro per delimitare la proprietà non sempre ha un sistema di protezione perimetrale. Con questo accade spesso di subire non tanto dei furti ma dei danni materiali e particolarmente onerosi da sistemare (basti pensare ai costi per rifare delle inferriate).
GAPID è un sensore MEMS, che utilizza le capacità di un accelerometro triassiale capace di discriminare e/o rilevare tutti i tipi di vibrazione e movimento, per ottenere la migliore protezione per una vasta gamma di supporti.
Esistono tre declinazioni di Gapid a seconda delle caratteristiche del luogo da proteggere: filare, wireless e seriale.
Gapid dispone di 6 programmi preimpostati più ulteriori 3 di autoapprendimento per condizioni particolari e specifiche.
È protetto contro l’apertura e lo strappo, l’involucro antishock ha grado IP66. Può essere alimentato sia a batteria (3,6V) che con alimentazione da 8 a 30Vdc. Ogni sensore Gapid è dotato di un sistema di diagnostica e di elaborazione digitale di vibrazioni per una superficie di 15 m² in grado di rilevare un possibile tentativo di intrusione.
La versione seriale è una vera e propria innovazione: Gapid SR è un sistema intelligente caratterizzato da sensori antiscavalcamento, taglio e antisfondamento gestibile da Bus per la protezione perimetrale di grandi perimetri.
Il software permette di gestire graficamente una mappa, entro la quale viene ricreata la pianta del sito, con la finalità di posizionare ogni sensore Gapid nella sua esatta locazione, facilitando così la visualizzazione immediata in caso di allarme.
Tramite gli algoritmi interni il sistema azzera i falsi allarmi, poiché effettua un check totale dell’intero perimetro e delle singole aree configurate.
Ogni sensore, singolo o in gruppo, può essere configurato e verificato in tempo reale: tutte le operazioni possono essere eseguite localmente oppure da remoto via WEB.
La famiglia Gapid di Politec è stata pensata per proteggere tanto in ambiente residenziale quanto l’ambito industriale laddove esistano tipologie differenti di accessi da mettere in sicurezza (cancello, rete perimetrale, inferriate, box, portoni e saracinesche, ecc.).
la Redazione