Home » News » Attualità

Politec: produrrà dispositivi respiratori per pazienti Covid19

Politec: produrrà dispositivi respiratori per pazienti Covid19

Politec: dalla progettazione e produzione di sistemi perimetrali antintrusione a raggi infrarossi attivi, alla produzione di dispositivi respiratori destinati ai pazienti Covid19.

Sulla scia di molte aziende che hanno riconvertito la loro produzione per quella di dispositivi sanitari, anche l’azienda brianzola guidata da Giuseppe Garro, 20 dipendenti e una produzione interna totalmente Made in Italy, ha voluto fare la sua parte nell’attuale situazione di emergenza da Covid-19. Politec produrrà valvole miscelatore aria-ossigeno per campane di ventilazione CPAP destinate ai pazienti Covid19.

“Abbiamo riconvertito la produzione – spiega Giuseppe Garro, Amministratore Delegato di Politec – per dare un aiuto concreto alla comunità. Le forniture verranno fatte ovviamente a titolo gratuito e permetteranno inoltre di mantenere aperta una parte della produzione, adottando tutte le misure precauzionali necessarie, al fine di ottemperare agli obblighi che le Autorità Sanitarie competenti hanno richiesto”.

Le valvole sono monopaziente, quindi la richiesta in questo terribile momento è altissima e la disponibilità attuale non sufficiente.

“Politec – specifica Garro – ha prodotto dei primi campioni test internamente con stampanti 3D, che sono serviti per realizzare gli stampi che permettono una produzione industriale di valvole in materiale plastico in grandi lotti. I dispositivi verranno forniti agli ospedali della zona e alle strutture sanitarie che ne avranno necessità”.

Assieme quindi a medici, infermieri, protezione civile ed altri ancora in prima linea, anche gli operatori del settore danno il loro contributo. Oltre alle telecamere per misurare la temperatura corporea ed altri sistemi, ora produttori come Politec si rendono parte attiva per costruire fondamentali componenti per i respiratori per le terapie intensive Covid-19.
Produttori italiani che con pragmatismo e cuore si mobilitano per far fronte all’emergenza.

a cura di Alessandro Cherubin

Nella foto: Giuseppe Garro, sulla destra, mostra la valvola prodotta industrialmente all’interno di Politec Srl.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.