Home » News » Smart Buildings

Premio CEI “Ingegner Giorgi”

Premio CEI “Ingegner Giorgi”

Milano. Al termine dell’Assemblea Generale CEI che si è tenuta il 16 maggio, presso la fondazione culturale Ambrosianeum in Via delle Ore 3 a Milano, l’ing. Eugenio Di Marino, Presidente Generale del CEI, ha assegnato all’ing. Alvaro Fumi e all’ing. Salvatore Guastella il premio CEI – Ingegner Giorgi per il contributo significativo da loro svolta nell’ambito dello sviluppo della normativa tecnica.

Salvatore Guastella, Segretario del Comitato Tecnico 82 “Sistemi di conversione fotovoltaica dell''energia solare”, ha fornito importanti contributi  per il costante aggiornamento della Guida Tecnica CEI 82-25  “Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di Media e Bassa Tensione”. É molto apprezzato in ambito europeo  per l’attività come Segretario dell’omologo Comitato Tecnico CENELEC 82 e opera efficacemente per l’integrazione delle posizioni nazionali in ambito europeo. Ha, inoltre, contribuito ai lavori del Comitato Tecnico 316 “Connessione alle reti elettriche di distribuzione Alta, Media e Bassa Tensione”  per l’aggiornamento delle norme CEI 0-16 e 0-21.

Alvaro Fumi, Vicepresidente del Comitato Tecnico 9 “Sistemi e componenti elettrici ed elettronici per trazione”, ha contribuito con profonda competenza tecnica e con notevole dedizione alla promozione dell’attività normativa. In ambito europeo, in qualità di Chairman del CENELEC SC 9XC “Electric supply and earthing systems for public transport equipment and ancillary apparatus (Fixed installations)”  e come esperto un numerosi WG dei suddetto Sottocomitato, promuove in modo efficace l’immagine del CEI in Italia e all’estero. Come esperto RFI ha accompagnato l’applicazione della normativa europea  in Italia con l’introduzione e messa in servizio  del sistema 2×25 kV 50 Hz sulle nuove linee ad alta velocità della direttrice Torino-Salerno. Ha contribuito alla risoluzione e trasposizione in documenti normativi di problematiche di compatibilità elettromagnetica tra il nuovo sistema a trazione ferroviaria  e gli impianti convenzionali “storici”.

Il Premio CEI – Ingegner Giorgi viene assegnato ogni anno dal 1999 ed è il più alto riconoscimento che il CEI attribuisce a Presidenti, Segretari dei Comitati Tecnici e dei SottoComitati CEI, CENELEC E IEC che si distinguono per contribuire al progresso della normazione  in ambito elettrico ed elettronico.

la Redazione

Nella foto da sinistra Dr.ssa Berri, Ing. Di Marino, Ing. Guastella, Ing. Timò, Ing. Fumi, Ing. Bacci

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.