Problematiche di acustica negli ambienti di vita e di lavoro
Si terrà a Milano il 23 marzo, dalle ore 09.30 alle ore 13.00, il Convegno AIAS e Camera di Commercio sul tema “Problematiche di acustica negli ambienti di vita e di lavoro”, presso la sede di Camera di Commercio a Palazzo Turati, Sala Consiglio, via Meravigli 9b.
“La qualità acustica rappresenta – sottolineano da AIAS – un fattore importante per la fruizione degli ambienti di vita e di lavoro. Particolare attenzione deve essere posta ai temi dell’esposizione al rischio rumore e dell’impatto acustico di attività temporanee, quali i cantieri edili e l’apertura estiva di locali nei centri urbani. Ma, sia nel contesto residenziale che in quello produttivo, l’applicazione delle rispettive leggi e normative di riferimento richiede spesso chiarimenti e approfondimenti. Ecco perché AIAS, attraverso il suo Gruppo Tecnico Acustica e Vibrazioni, e Camera di Commercio di Milano organizzano questo convegno”.
Scopo dell’evento è l’esposizione di una serie di documenti tecnici operativi (DTO), elaborati dal comitato, che hanno lo scopo di accompagnare imprese e tecnici negli adempimenti riguardanti l’acustica e il controllo del rumore. Durante il convegno, alcuni contenuti di questi documenti saranno presentati e discussi, in forma di casi studio.
Ecco il programma ed i relatori
Saluti Istituzionali – Eliana Romano – Camera di commercio di Milano – Mario Moiraghi – Segretario nazionale AIAS
Introduzione al Convegno – Attività di AIAS e del G4 – Acustica e Vibrazioni
Problematiche e soluzioni per la qualità acustica e il controllo del rumore nell’ambiente esterno e costruito – Sergio Luzzi – Coordinatore Gruppo G4 – Acustica e Vibrazioni AIAS – Docente a contratto Acustica e Rischi Fisici – Università di Firenze
L’impatto acustico dei pubblici esercizi (bar, pub, ristoranti, esercizi commerciali e circoli privati) – Silvio Coxe – Componente Gruppo G4 – Acustica e Vibrazioni AIAS
Forma e contenuti dei documenti standard di acustica applicata, l’esperienza e i contenuti dei DTO – Nicola Giacomini – Componente Gruppo G4 – Acustica e Vibrazioni AIAS
Intervento ATS Milano – Angelo Gerosa – Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro – Dipartimento di Prevenzione Medico
Progettazione Acustica negli ambienti di vita e di lavoro – Casi Studio – Gli esperti rispondono
Agli intervenuti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e ai richiedenti verranno rilasciati 2 ore di crediti formativi per le figure di rspp/aspp.
La partecipazione al Convegno è gratuita ed aperta ai soci AIAS e ai Non Soci.
Si prega di confermare la propria partecipazione entro e non oltre il giorno 21/03/2017 iscrivendosi tramite il sito convegni.networkaias.it.
la Redazione