“Professionista della Security Aziendale” e “Security Manager”: i due corsi del CISPA
Il CISPA, Centro Interdipartimentale di Studi sulla Pubblica Amministrazione dell’Università di Roma Tor Vergata, presenta due corsi, qualificati Cepas, conformi al decreto 1 dicembre 2010, n. 269, norma UNI 10459 marzo 1995, “funzioni e profilo del professionista della security aziendale”.
Si tratta di un corso universitario di formazione in “ Professionista della Security Aziendale” e di un corso di perfezionamento in Security Manager.
Il corso universitario avrà inizio il 9 novembre per concludersi il 22 febbraio 2013, mentre il corso di perfezionamento inizierà il 15 novembre per terminare a Marzo 2013. Sede dei corsi l’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.
Molteplici le finalità del corso, come informano gli organizzatori, dal momento che i macrosistemi aziendali si configurano oggi con un patrimo-nio intangibile di informazioni, dati, conoscenze, processi e sistemi, che è necessario presidiare attentamente con nuove sensibilità e dinamiche operative.
Questi nuovi scenari tecnici, economici e di mercato, che confi-gurano un mondo in crescita esponenziale, condizionato dagli incessanti sviluppi tecnologici e dalla globalizzazione, sempre più interconnesso e interdipendente, influenzano fortemente la professione del Security Manager e richiedono un modo nuovo di presidiare rischi e minacce a 360 gradi. Ai rischi tra-dizionali di sicurezza fisica e logica si intrecciano nuove e forti esigenze di sicurezza, privacy e governance che modificano il perimetro delle attività della security ed ampliano significati-vamente le responsabilità del security manager.
Il Corso in Professionista della Security Aziendale si sviluppa con un impegno didattico di 136 ore, di cui 122 di didattica frontale in aula, equamente suddivise tra teoria ed esercitazioni e suddivise in 5 moduli didattici.
Il Corso in Security Manager, invece, si sviluppa in 375 ore, di cui 132 di didattica frontale in aula, suddivise in modo equo tra teoria ed esercitazioni e suddivise in 5 moduli, per un totale di 15 crediti formativi (CFU).
Per iscrizioni ed informazioni didattiche: claudia.leone@uniroma2.it – Tel. 06 72592211 – Fax 06 7236866