Professionista della Security, Corso Universitario Tor Vergata
“Professionista della Security, ai sensi della UNI 1459:2017”, è il nuovo corso universitario dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Centro Studi in Intelligence Economica e Security Management.
I Corsi inizieranno per la fine di Novembre ed è possibile presentare domanda di ammissione fino al 15 Ottobre.
“La recente crisi pandemica – sottolineano da Tor Vergata – ha dimostrato ancora una volta l’importanza nella governance, tanto pubblica quanto aziendale, di possedere progettualità, capacità e competenze di risk management, per prevenire e gestire situazioni di rischio e per rendere le Organizzazioni resilienti. Le Security aziendali sono state la funzione guida per tutte le aree dell’impresa nell’affrontare una crisi sanitaria prima, operativa ed economica poi, che ancora oggi non conosce fine.
I nostri Corsi si rivolgono a tutti coloro che vogliono analizzare e gestire il rischio di Security in Organizzazioni pubbliche come private, per supportarle nella tutela del proprio patrimonio, tangibile ed intangibile, fatto di cose, informazioni e persone. Costruiamo Professionisti della Security, una figura professionale in continua evoluzione, per complessità operativa, per la continua mutazione di scenari e vulnerabilità, per la compliance normativa a requisiti sempre più cogenti e gravosi per le organizzazioni, e per la certificazione professionale dei propri requisiti, sempre più richiesta in diversi contesti.
Diamo basi metodologiche, strumenti, conoscenze e competenze che permettano ai Professionisti della Security di operare in qualsiasi contesto organizzativo, ed avviare un proprio percorso di certificazione professionale”, precisano da Tor Vergata.
LA DIDATTICA
La didattica si sviluppa intorno ai seguenti cardini:
1. Metodologia e strumenti per la gestione del rischio
2. Definizione degli scenari di riferimento per la valutazione e la presa in carico dei rischi
3. Programmazione e governance della funzione security
4. Sicurezza delle informazioni e diritto della sicurezza
5. Approccio organizzativo e sociale per le risposte operative ai rischi di security
La DURATA dei corsi è di circa 140 ore distribuite su 3 mesi di didattica con 12 ore settimanali il venerdì (09:00 – 18:00) ed il sabato (09:00 – 13:00) in modalità alternata presenza/distanza.
Il TITOLO DI ACCESSO richiesto è un Diploma di istruzione secondaria superiore (quinquennale), o titolo superiore, per il Corso di Formazione; Laurea triennale, o titolo superiore, per il Corso di Perfezionamento.
Per le modalità di partecipazione, agevolazioni ed ulteriori informazioni tecniche sul Corso, cliccare qui.
la Redazione