Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione
È stata pubblicata la seconda edizione del volume “Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione” di Antonio Porro e Luigi Muzzini, edito dal CEI.
Il volume fa parte della collana editoriale di manuali tecnici a supporto, integrazione e approfondimento dell’interpretazione e applicazione dei documenti normativi (norme, guide tecniche) vigenti nel settore elettrotecnico ed elettronico.
Approfondisce, inoltre, le metodologie corrette per la scelta e il dimensionamento delle condutture e delle apparecchiature elettriche, con particolare attenzione ai problemi riguardanti il risparmio energetico e l’ottimizzazione delle risorse.
Ai necessari richiami teorici e normativi si affianca una ricca serie di esempi inerenti le problematiche tecniche procedurali a cui si deve adempiere per progettare correttamente gli impianti e redigere la relativa documentazione. Il volume ha infine un capitolo sulle procedure da seguire per le coperture assicurative in caso di sinistri e contenziosi.
Il manuale, aggiornato alla luce dei più recenti sviluppi normativi e tecnologici, si rivolge in particolare a progettisti e installatori, ma risulta utile anche a docenti, committenti pubblici e privati, aziende del settore elettrico-impiantistico e a quanti si dedicano alla progettazione elettrica.
Il volume sarà promosso in occasione dei Convegni Istituzionali CEI 2014 “Lavori elettrici e impianti utilizzatori elettrici, elettronici e di comunicazione” in programmazione su tutto il territorio nel corso dell’anno.
Sull’argomento si segnala il corso CEI PROIMP Progettazione degli impianti elettrici a bassa tensione, la cui prossima edizione si terrà dal 14 al 16 aprile a Milano.
la Redazione