Per un settore che vive d’innovazione e di ricerca, come quello della sicurezza, il concetto di progettualità è conditio sine qua non.
Tutto parte da un progetto. Anzi, a dire il vero tutto parte da un’idea, da un’intuizione, in alcuni casi da un sogno, da una speranza o da un bisogno; ma per concretizzarsi ha bisogno di un progetto.
Non intendiamo addentrarci in definizioni tecnico-scientifiche di cosa sia un progetto, né approfondire i concetti di project management che Russell D. Archibald ci ha insegnato. Solo un riferimento ci piace ricordare, ovvero, semplificando, che l’approccio dell’ “abbiamo fatto sempre così” diventa la tomba di qualsiasi approccio scientifico – e non solo, aggiungiamo noi.
Bene, nel numero 73 di S News sono innumerevoli i “buoni esempi” di chi non intende “fare sempre così” ma è aperto a nuovi progetti, ricerca nuove strade, cambia il paradigma.
L’innovazione è figlia del cambiamento, e le testimonianze degli stakeholders che si possono leggere in questo numero tracciano in modo molto chiaro quelli che saranno i drivers di sviluppo e di crescita per il settore nel prossimo futuro. Ma nulla si realizza se alla base non c’è un chiaro, pragmatico, a volte pure visionario progetto a tracciare la strada, step by step.
E anche in tal senso le dimostrazioni nel numero citato della rivista non mancano, così come gli esempi vincenti che, ancora una volta, confermano quanto il nostro settore sia proattivo e quanto innovazione e progettualità siano parte integrante del suo DNA!
Per S News n. 73, cliccare qui per il download.
Buona lettura!