Prospecta: cavi BUS per connessioni avanzate dei sistemi d’allarme
Prospecta presenta la nuova linea di cavi BUS, per garantire connessioni avanzate dei sistemi d’allarme.
L’EVOLUZIONE DELLE CONNESSIONI NEI SISTEMI D’ALLARME
I principali settori tecnologici stanno evolvendo verso uno sviluppo progressivo della comunicazione bidirezionale tra centralina e periferiche dei sistemi, con lo scopo di garantire massima efficienza e affidabilità dell’intero sistema.
Questa evoluzione coinvolge anche l’ambito dei sistemi antintrusione: in questo contesto, le periferiche sono rappresentate dai sensori del sistema stesso (contatti magnetici, rivelatori a doppia tecnologia, barriere a infrarossi, ecc.). La necessità primaria è quella di monitorare costantemente l’attività e la funzionalità di tutti i sensori del sistema, oltre a eliminare i rischi di difetti nella comunicazione tra i componenti.
Per soddisfare questa esigenza, Prospecta propone la nuova linea di cavi BUS per una connessione avanzata dei sistemi di allarme.
CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA NUOVA LINEA DI CAVI BUS
Il prodotto di punta di questa nuova gamma, il cavo I171, è dotato di una coppia twistata da 0.22 mm² più due conduttori di alimentazione da 0.50 mm².
La coppia twistata da 0.22 mm² è progettata con un passo di riunitura ottimizzato, per garantire alla linea di segnale un’elevata protezione contro i disturbi di modo comune e una maggiore stabilità nella trasmissione dati.
La gamma si arricchisce inoltre con il cavo I172, che presenta una configurazione dei conduttori di 2x2x0.22 mm² + 2×0.50 mm². La coppia aggiuntiva da 0.22 mm² può essere utile per incrementare la ridondanza, offrire un canale di comunicazione supplementare o, quando è necessario, realizzare la chiusura del loop di comunicazione.
I cavi BUS Prospecta sono inoltre protetti da uno schermo totale in nastro Duplex Al/PET (Alluminio/PET), che offre ulteriore protezione dai disturbi esterni.
La guaina esterna dei cavi della linea BUS è realizzata in PVC, concepito per offrire maggiore resistenza all’abrasione e alla trazione, garantendo così un’installazione priva di problemi.
I modelli I171 e I172 possiedono la classificazione Euroclasse CPR Eca e sono conformi alla norma CEI-UNEL 36762 (C-4 = 400V), rendendoli idonei all’installazione accanto ad altri cavi elettrici di Categoria I.