Home » News » Attualità

Protezione dell’investimento nel futuro nel garantire la sicurezza del campus universitario

Protezione dell'investimento nel futuro nel garantire la sicurezza del campus universitario

L'espansione dei campus e dei servizi universitari ha rappresentato un vantaggio per la comunità educativa, creando più posti per gli studenti che possono quindi frequentare strutture di insegnamento.
Questo aspetto comporta notevoli vantaggi per le istituzioni universitarie, rendendole al contempo responsabili di una comunità accademica in crescita.

Secondo la guida “Complete University Guide”, la maggior parte dei reati commessi nei campus universitari, o nelle zone limitrofe, sono furti con scasso e atti di violenza. Considerando che molte università sono collocate in grandi città, è sempre più difficile per tali istituzioni mantenere al sicuro studenti e personale.

Una delle modifiche più importanti nel modo in cui le università sono strutturate è l'introduzione di spazi flessibili di apprendimento.  Il numero crescente e le diverse modalità di studio comportano l'apertura di molte strutture universitarie alla comunità del campus 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. 

Sebbene la maggioranza di tali strutture sia protetta da accesso con scheda, a causa della rilassata cultura universitaria, le misure di sicurezza esistenti non vengono prese con la dovuta serietà o sono ignorate completamente. È possibile che gli studenti condividano le schede di accesso o le combinazioni numeriche di blocco con gli amici, rendendo difficile il monitoraggio esatto di chi accede a un edificio o servizio.

Con la crescita del numero di studenti, le università sono in concorrenza per offrire strumenti di apprendimento più innovativi e completi. Gli atenei investono nell'IT e nelle tecnologie di apprendimento più di quanto abbiano mai fatto prima, per fare in modo che le aule moderne siano dotate di serie di PC, proiettori e lavagne intelligenti.
Gli studenti scelgono sempre più di frequentare  corsi di media e di design e attività extra curricolari: molti campus sono quindi dotati di stazioni radio e TV, oltre a costosi software di editing e attrezzature in prestito.

Molti di questi strumenti possono essere sollevati e trasportati con facilità: l'atteggiamento rilassato verso la sicurezza degli accessi mette quindi a rischio anche gli investimenti di valore. In conseguenza a questi sviluppi, molte università stanno optando per avanzate soluzioni di videosorveglianza per mantenere al sicuro i propri campus.

La London South Bank University (LSBU) è una delle più antiche e prestigiose università londinesi. Fondata nel 1892, l'università conta più di 25.000 studenti con campus ed edifici che occupano una superficie di 125.000 metri quadrati. Come per molti servizi universitari, il sistema di sicurezza della LSBU è cresciuto in modo costante e personalizzato nel corso di numerosi anni.

Con l'aggiunta di nuove parti e la rimozione di altre durante il periodo di espansione, il campus si è ritrovato con sistemi incompatibili e una sala di controllo della sicurezza gravemente obsoleta. Preoccupata per la sicurezza di studenti e personale, la LSBU ha nominato VSG Group quale fornitore di sorveglianza custodita per il campus. In collaborazione con Cornerstone GRG LTD, consulenti indipendenti per la sicurezza, VSG Group ha sviluppato un nuovo sistema di gestione della sicurezza per LSBU in grado di offrire un ambiente più sicuro e protetto per personale e studenti.

Il nuovo sistema di sicurezza di LSBU era sostenuto dalla suite di software di gestione della sicurezza Pro-Watch® di Honeywell, con TV a circuito chiuso e monitoraggio degli allarmi.
Come primo passo, il piano ha integrato le telecamere esistenti in analogico del campus con i pannelli di allarmi antintrusione Honeywell Galaxy® in una nuova rete IP.
Videoregistratori di rete ibridi Honeywell Fusion H.264 sono stati installati nel campus, collegando installazioni nuove ed esistenti all'infrastruttura informatica di LSBU. Il nuovo sistema di sorveglianza ha spinto ai limiti le prestazioni delle telecamere già esistenti eliminando il problema dei lunghi cavi. Telecamere ad alta definizione Honeywell HD4 sono state installate come parte di una costante procedura di aggiornamento per garantire un ulteriore miglioramento del sistema a lungo termine.

Oltre a migliorare le prestazioni delle TV a circuito chiuso, VSG Group ha inoltre proposto di assumere il controllo del monitoraggio del campus di LSBU al di fuori degli orari delle lezioni mediante l'impiego di una sala di controllo virtuale. I pannelli esistenti Honeywell Galaxy del campus sono stati aggiornati per consentire la comunicazione di rete nel sito e al centro di ricezione degli allarmi di VSG Group situato a Northampton. La sala di controllo in loco è stata completamente modernizzata e include ora un ufficio per la sicurezza dove personale e studenti possono segnalare problemi e richiedere consulenza.

Oltre a migliorare le prestazioni, l'aggiornamento ha fornito un punto di collegamento logico per la comunità di LSBU e il team incaricato della sicurezza. Dall'installazione del nuovo sistema di sicurezza, gli episodi di furto nel campus sono diminuiti mentre è aumentata la percentuale di arresti. I vantaggi di immagini di sorveglianza di qualità superiore e una presenza centralizzata per la sicurezza sono stati di indubbio valore per LSBU nel garantire che il campus sia un ambiente sicuro di apprendimento.

A Battersea, anche il Royal College of Art è stato sottoposto a significativi miglioramenti per quanto concerne la sicurezza per servire meglio la comunità e proteggere i propri beni. L'RCA attira studenti post-laurea di eccezionale talento e provenienti da tutto il mondo. Per la varietà di culture ed età all'interno della comunità, una delle priorità principali dell'università è di offrire vari stili di apprendimento e sostenere diversi stili di vita. L'accesso agli edifici dell'università è quindi offerto dalla prima mattinata fino a mezzanotte, sette giorni alla settimana. L'RCA era preoccupata per la sicurezza degli studenti durante le lunghe ore di studio, oltre che per il lavoro e la proprietà intellettuale degli studenti. Per la comunità artistica, un danno o il furto di strumentazioni multimediali o di copie fisiche di lavori può avere un grave impatto sullo studio e sul benessere.

L'RCA ha richiesto a Red Alert, azienda di installazioni di sicurezza con sede nel Kent, di progettare e implementare un nuovo sistema di sicurezza che risolvesse tali problematiche. Nelle aree comuni sono state installate le telecamere Honeywell HD4 per interni/esterni, con lo scopo di fornire immagini più nitide e dettagliate. Telecamere Honeywell PTZ IP HD sono state installate per monitorare il perimetro e il suolo dell'università, parcheggi, aree di stoccaggio, inclusi i punti di accesso più tranquilli. Queste telecamere panoramiche, dotate di inclinazione e zoom, hanno consentito la sorveglianza dettagliata di zone di difficile monitoraggio, garantendo una sicurezza completa e costante. L'introduzione della tecnologia IP nel campus RCA ha consentito di mantenere la flessibilità del sistema per il futuro, con la possibilità di aggiungere altre installazioni senza costi elevati. Un'altra delle priorità principali di RCA: il nuovo sistema è semplice da utilizzare e idoneo per essere gestito da tutto il personale. L'installazione ha semplificato la gestione della sicurezza per l'intero sito, grazie alla presenza di un'unica ubicazione con una sola interfaccia utente.

Con le crescenti richieste che le università si trovano ad affrontare, è essenziale che vengano effettuati investimenti significativi nei servizi per la sicurezza. L'elevato numero di persone e tecnologie presenti in aree più ampie può sembrare impossibile da monitorare. Diventa quindi essenziale che i sistemi di sicurezza siano costruiti per adattarsi alle esigenze in continuo cambiamento delle università. Il miglioramento dei sistemi di videosorveglianza offre un'alternativa eccellente per la sicurezza di strutture e campus in espansione.

di Noelia Castillón, Southern Europe Channel Marketing Manager,
Honeywell Security Group

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.