Pyronix: grande passato, entusiasmante futuro
S News incontra Laurence Kenny, Marketing Manager Pyronix.
Mr Kenny, da tre mesi è stata ufficializzata l’entrata di Pyronix in Hikvision. Come ha risposto il mercato e quali plus ha portato tale operazione?
Il mercato continua a rispondere positivamente all’acquisizione. Come d’altronde tutti noi internamente, i nostri clienti e tutti i mercati possono vedere il valore aggiunto che questa acquisizione ci ha portato. Quotidianamente, molti installatori ripongono la loro fiducia in Pyronix Hikvision per offrire il massimo del livello di sicurezza ai loro clienti in tutta Italia.
Ciò che le due aziende porteranno sul mercato fornirà un ulteriore valore aggiunto, un plus, ai nostri clienti e partners, definendo un nuovo scenario per il settore della sicurezza negli anni a venire.
Il vostro ruolo, come Hikvision, di Total Solution Provider si sta definendo sempre più. A che punto siete con tutte le varie convergenze tra sistemi e soluzioni, e come questo si colloca nell’ottica dell’IoT?
Per Pyronix Hikvision, la migliore visione nel settore della sicurezza è la convergenza delle soluzioni nelle diverse offerte dei prodotti, tra cui il controllo degli accessi, il video, l’intrusione e molto altro ancora. Questa convergenza di sistemi tra le due aziende porterà prodotti sul mercato che hanno lo scopo di fornire soluzioni per tutte le esigenze, sia per applicazioni residenziali, fino ad arrivare ad applicazioni industriali: così riusciremo ad offrire un servizio in tutti i segmenti dei vertical markets.
Stiamo monitorando attentamente come il mercato dell’IoT progredisce e questo costituirà una parte della nostra strategia di sviluppo nel prossimo futuro. Queste tecnologie potrebbero sconvolgere il mercato a cui siamo stati sempre abituati, e per questo noi abbiamo bisogno di abbracciare queste nuove tecnologie, muoverci in anticipo e presentare la nostra migliore offerta sul mercato.
Quest’anno Pyronix festeggia 30 anni di attività nel mercato della sicurezza. “Guardando oltre”, come direbbe qualcuno (ndr Massimiliano Troilo) come immagina possa evolvere il settore a livello globale, e quale il ruolo ed il posizionamento di Pyronix sullo scenario mondiale?
Nel corso degli ultimi 30 anni, Pyronix è passata da unico produttore di detectors fino a diventare un brand riconosciuto e stimato in tutto il mondo, in modo particolare in Europa. Il nostro prossimo obiettivo sarà quello di portare il brand Pyronix in tutto il mercato mondiale dell’antintrusione, che ci permetterà di penetrare nelle diverse realtà di mercato con le nostre soluzioni e offerte.
Con la portata globale di Hikvision ed il combinato know-how, continueremo il lavoro che finora ci ha conferito un vantaggio competitivo, nei mercati in cui abbiamo operato e in cui continueremo ad espanderci.
Una sua finale valutazione sul settore dell’antintrusione in generale. In quale direzione sta andando questo comparto?
Parlare dell’impatto della tecnologia IP nel settore risulta quasi superfluo: ha rivoluzionato il settore CCTV e ora sta diventando sempre più presente nel mercato degli allarmi antintrusione. Le opportunità offerte agli utenti ed agli installatori sono limitate solo dall’immaginazione dei produttori e dalle necessità del mercato. Abbiamo già visto realtà simili a Google, Samsung e Apple passare alla sfera IoT (Internet of Things, ovvero, Internet delle Cose) e in questa stessa direzione si muoverà il mercato degli allarmi antintrusione nel futuro.
A breve medio termine, ci concentreremo sulle soluzioni cloud interconnesse, cablate e ibride e su sistemi compatibili con App. Partendo da queste basi integreremo quindi sistemi smart, in grado di rispondere alle esigenze quotidiane del consumatore.
Secondo il nostro punto di vista, oggi il mercato della sicurezza deve rispondere a funzionalità ed a stimoli di innovazione più concentrati sul consumatore, perché i sistemi si integrano maggiormente alla vita di tutti i giorni, a differenza dei sistemi di sicurezza autonomi tradizionali. E quindi i servizi cloud porteranno i prodotti in altra dimensione. Per esempio, noi abbiamo aggiunto un servizio nuovo per gli utenti, che è la notifica vocale, rendendo questa funzione disponibile immediatamente, a tutti gli utenti con sistemi connessi al cloud Pyronix.
a cura di Monica Bertolo