Home » News » Attualità

Qualificazione per una prevenzione reale

Qualificazione per una prevenzione reale

Mirco Damoli, Coordinatore Gruppo Fire ANIE Sicurezza, è stato uno dei relatori del workshop “Sicurezza integrata nei settori produttivi e commerciali” all'HUB delle Tecnologie di Roma.
S News nell'intervista che segue focalizza i temi da lui approfonditi.

Quali i punti focali del suo intervento?
Il tema della qualificazione delle aziende installatrici e manutentrici e degli operatori, è un tema centrale in molti settori, ma nel settore della sicurezza è un vero e proprio pilastro, visto anche che è un settore strategico per l'economia. Numerose saranno le novità europee che approderanno anche in Italia, grazie alla Direttiva Servizi, che elimina le barriere internazionali per lo scambio delle attività di servizio, sia di Security che di Safety. Portare i nostri operatori al livello dello standard europeo, ci permetterà di beneficiare realmente di questa direttiva, creando una rete di condivisione tra gli Stati membri.

Il suo intervento ha avuto molti aspetti in comune con quello dell'ing. Dattilo. Corretto?
Sì, certo. Il nuovo Testo Unico ha come prerogativa fondamentale quella di prevedere maggiore responsabilità, un ruolo più importante e significativo da parte di professionisti ed imprese. Anche in questo caso la qualificazione è chiaramente un passo indispensabile per una prevenzione reale.

a cura di Monica Bertolo

Nel video che segue l'intervista completa a Mirco Damoli.

 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.