Home » News » Attualità

Qualificazione Professionisti Sistemi Sicurezza: Progetto Interassociativo

Qualificazione Professionisti Sistemi Sicurezza: Progetto Interassociativo

Per la qualificazione delle figure professionali nel settore della progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di sicurezza, nasce un Progetto Interassociativo.

Le Associazioni di settore A.I.PRO.S., A.I.P.S., ANIE Sicurezza ed Assosicurezza, e gli Enti di certificazione CERSA, IMQ e TÜV Italia hanno infatti sottoscritto un Protocollo d’Intesa, finalizzato a promuovere uno schema condiviso di certificazione personale per le figure dei progettisti, installatori e manutentori di sistemi di sicurezza, finalizzato ad unificare i contenuti degli schemi di certificazione proprietari attualmente esistenti, in una Norma tecnica UNI.

“Il progetto interassociativo – sottolineano congiuntamente le associazioni e gli Enti di Certificazione – nato in occasione del Convegno La rivoluzione della Certificazione: a che punto siamo? organizzato da AIPS a Fiera Sicurezza 2019, si è sviluppato in questi mesi nel corso di successivi incontri, durante i quali le scriventi hanno analizzato le attuali norme di settore e la legislazione esistente, condividendo l’esigenza di poter  identificare in modo univoco le competenze professionali e i requisiti tecnici degli operatori del settore sicurezza, così da rispondere alla richiesta di qualificazione proveniente dal mercato”.

Coordinatore del Progetto Interassociativo è stato indicato l’ing. Antonio Avolio, Consigliere Nazionale A.I.P.S. (nella foto)

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.