Home » News » Soluzioni

Quality Solutions e le certificazioni DRI

Quality Solutions e le certificazioni DRI

Quality Solutions, società di consulenza che opera nel campo dei servizi alle imprese e nella realizzazione di sistemi di gestione aziendale, ha l’esclusiva nazionale per l’organizzazione e l’erogazione dei corsi di formazione secondo lo standard internazionale ideato dalla Fondazione DRI, un’organizzazione no-profit fondata nel 1998 con lo scopo di formare e tenere aggiornati i professionisti della Business Continuity e del Disaster Recovery.

La Value Proposition dell’azienda si sviluppa su quattro aree di intervento: Security, Business Continuity, Compliance, IT Consulting e Formazione.

I corsi di formazione DRI sono rivolti a professionisti che vogliono incrementare le proprie conoscenze e specializzarsi nella realizzazione e nella gestione di piani di continuità operativa, Disaster Recovery e Crisis Management.

Perché scegliere DRI
Le certificazioni DRI sono sempre più richieste dalle aziende e dagli enti pubblici di qualunque settore merceologico. In particolare, proprio nel settore pubblico, l’esigenza di professionisti certificati trova una propria disciplina legislativa a partire dal D.Lgs. 235/10 (nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale) che vincola gli enti pubblici alla definizione di un piano di continuità operativa per la protezione di dati e processi critici, al fine di elevare il livello di sicurezza e di affidabilità dei servizi offerti al cittadino.

In riferimento a ciò, Digit PA ha emesso specifiche linee guida per la progettazione e la gestione di modelli di Disaster Recovery nelle PPAA riconoscendo il ruolo primario del DRI nella formazione di professionisti di Disaster Recovery e Business Continuity.

Un’ulteriore necessità di formare professionisti di settore deriva inoltre dagli obblighi imposti dal D.Lgs. 61/2011, in recepimento della Direttiva Europea 114/2008, riguardante le infrastrutture critiche.

I Vantaggi della Certificazione
La certificazione DRI è un titolo riconosciuto a livello internazionale e offre la possibilità di far parte di una community dedicata ai professionisti della Business Continuity attraverso blog specializzati, siti, applicazioni web-based, newsletter

Le diverse tipologie di certificazioni DRI
Associate Business Continuity Professional (ABCP) è rilasciata ai professionisti del settore che hanno una esperienza al di sotto dei 2 anni. E’ la certificazione base di DRI che consente di accedere a tutte le altre certificazioni
Certified Business Continuity Professional (CBCP) è la certificazione internazionalmente più diffusa nel settore del BCM. Riconosce la capacità professionale di chi si occupa da più di 2 anni di almeno 5 delle 10 Aree di Competenza professionale (Professional Practices) del BCM.
Certified Business Continuity Vendor (CBCV) è la qualifica destinata sia a chi opera come vendor in questo settore da più di due anni ma anche a tutti i professionisti del settore rivolti alla progettazione e realizzazione di architetture tecnologiche di Disaster Recovery
Master Business Continuity Professional (MBCP) il grado finale di Master Business Continuity Professional è riservato a chi si occupa di BCM da più di 5 anni e può dimostrare esperienza in almeno 7 delle aree di interesse del BCM.
 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.