Ransomware: Italia 5ª per attacchi con Double Extortion nel 2021
Ransomware: rappresenta la minaccia per eccellenza nel panorama della sicurezza informatica a livello globale, anche nel periodo Gennaio-Maggio 2021.
È quanto emerge dalla ricerca di Swascan (Tinexta Cyber), società di Tinexta Group, che ha monitorato e analizzato gli attacchi verificatisi nei primi cinque mesi di quest’anno.
“Tale minaccia – evidenziano da Swascan – non ha risparmiato l’Italia, che si trova al quinto posto oggi nella classifica (numero dei Paesi campionati) dei Paesi per numero di vittime di questa tipologia di attacchi”.
Il picco di infezioni e strains di diversa natura che aveva cominciato a manifestarsi attorno alla fine del 2019 è aumentato costantemente, utilizzando come leva anche la Double extortion, tecnica che punta a mettere sotto pressione le vittime pubblicando piccoli frammenti dei loro dati sensibili, in altre parole, un vero e proprio ricatto.
LO STUDIO DI SWASCAN
Per comprendere a fondo la portata del fenomeno, Swascan, innovativa società di Cyber Security e parte integrante di TinextaCyber (GruppoTinexta) attraverso specifiche ricerche OSINT & CLOSINT, ha monitorato gli attacchi che si sono verificati e analizzato i dati relativi alle vittime di ransomware soggette a double extortion nel periodo Gennaio-Maggio 2021.
Il lavoro di analisi e di profilazione svolto dal SoC As a Service Swascan ha permesso di fornire un quadro dell’evoluzione del fenomeno della Double extortion, analizzando tutte le informazioni relative alle aziende che si sono viste pubblicare i propri dati sui siti Dark web dedicati a questa tecnica.
Per la ricerca completa, cliccare qui.
Chi è Swascan
È una Cyber Security Company innovativa nata da un’idea di Pierguido Iezzi e Raoul Chiesa. Si tratta della prima azienda di Cyber Security Italiana proprietaria di una piattaforma di Cyber Security testing e di un centro di eccellenza di Cyber Security Research, premiato con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali dai più importanti players del mercato IT e non solo. Da ottobre 2020, Swascan srl è parte integrante di Tinexta Cyber (Gruppo Tinexta), diventando protagonista attiva del primo polo nazionale di Cyber Security, nuovo hub nazionale specializzato nei servizi di identità digitale e sicurezza digitale.
Chi è TinextaCyber SpA (Gruppo Tinexta)
È il polo italiano della cybersecurity con forti competenze verticali e soluzioni custom proprietarie per la mitigazione e la governance dei rischi legati alla sicurezza digitale. Con servizi basati in Italia e nel rispetto della compliance EU in ambito di data residency, data protection e GDPR, la società assiste i clienti con attività specializzate di assessment e advisory e si occupa del design, development ed integration delle soluzioni, curandone anche il monitoring e management.
L’azienda agisce con e attraverso le società controllate Corvallis, Swascan e Yoroi.
Con 900 dipendenti, Tinexta Cyber opera dalla sede di Roma e da 22 uffici in Italia.
Chi è Gruppo Tinexta
Tinexta, quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 31 dicembre 2020: Ricavi pari a Euro 269,1 milioni, EBITDA pari a Euro 77,9 milioni e Utile netto pari a Euro 37,9 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle quattro aree di business: Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert S.p.A., Visura S.p.A., Sixtema S.p.A. e la società spagnola Camerfirma S.A., prodotti e soluzioni per la digitalizzazione: firma digitale, identità digitale, onboarding di clientela, fatturazione elettronica e posta elettronica certificata (PEC) per grandi aziende, banche, società di assicurazione e finanziarie, PMI, associazioni e professionisti. La Business Unit Cybersecurity opera attraverso le società Yoroi, Swascan e Corvallis e costituisce uno dei poli nazionali nella ricerca ed erogazione delle soluzioni più avanzate per la protezione e la sicurezza dei dati.
Al 31 dicembre 2020 il personale del Gruppo ammontava a 1.403 dipendenti.
la Redazione