I relatori ad ALTA SICUREZZA, l’evento per la Sicurezza in Ambito Pubblico e le Infrastrutture Critiche
Sta riscuotendo grande attenzione “ALTA SICUREZZA: Approcci e Soluzioni Innovative per la Sicurezza in Ambito Pubblico e per le Infrastrutture Critiche”, l’evento che si terrà presso l’Università degli Studi di Catania, giovedì 24 ottobre alle 14:00 in Aula Magna di Ingegneria, Edificio 14, in via Santa Sofia 64, nella Cittadella Universitaria, che vede relatori dall’elevato standing.
Organizzato da S News in collaborazione con l’Università di Catania e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, il convegno vede il contributo di CAME e di HIKVISION e il supporto di CDA di Catania.
Rivolto a Progettisti e Security Managers, e a coloro che si occupano di sicurezza in Ambito Pubblico e nelle Infrastrutture Critiche, l’evento, oltre al patrocinio del Comune di Catania che va a sottolineare la valenza culturale del format, vede anche il patrocinio di ASSIV-Confindustria, AIPSA e AIPROS.
I Relatori ad ALTA SICUREZZA
Il programma, suddiviso in due parti, vede la prima parte approfondire il corretto approccio ad un progetto di alta sicurezza (analisi, metodologia, etc…), anche con riferimenti normativi; questa parte è sviluppata da docenti che tengono relazioni di taglio accademico; la seconda parte, tenuta da tecnici altamente specializzati di CAME e di HIKVISION, spiega le più recenti tecnologie e soluzioni innovative del settore di riferimento, specificando il valore aggiunto delle integrazioni dei sistemi e delle tecnologie stesse nell’ambito dei progetti, al fine di dare risposte di alta sicurezza alle problematiche di rischio, attuali e future, in Ambito Pubblico e nelle Infrastrutture Critiche.
I relatori accademici della prima parte dell’evento
Dopo i saluti istituzionali delle autorità dell’ateneo e della città, inizieranno gli interventi dei relatori della prima parte del programma, a partire dal Prof. Umberto Saccone.
Presidente e Amministratore di IFI Advisory, ha trascorso 33 anni nell’Arma dei Carabinieri, di cui 25 nel Servizio di Intelligence Nazionale SISMI. Ha ricoperto incarichi operativi in diverse aree del Medio Oriente ed in Europa. Nel 2006 ha lasciato il Servizio per ricoprire l’incarico di Direttore della Security in ENI. In ragione della sua esperienza maturata nel mondo dell’intelligence, è membro di numerosi comitati scientifici. Sull’argomento ha scritto pareri ed articoli per giornali e riviste specializzate. Tra le sue pubblicazioni, “La Security aziendale nell’ordinamento italiano”, “Governare il rischio”, “Protocollo S” e “Il Dovere di Protezione – Manuale di Security Risk Management” – edito dalla Luiss University Press. In qualità di professore a contratto ha tenuto regolari corsi di intelligence e risk management presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2021 è referente e Adjunct Professor presso la Luiss Business School nell’ambito del Corso Executive “Security Risk Management”. Nell’aprile 2017 è stato nominato Amministratore Unico della Port Autority Security dei Porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, società in house ad intero capitale pubblico soggetta a controllo analogo, coordinamento e direzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Laureato in Scienze Politiche, è Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il titolo dell’intervento del professor Saccone è “IL DOVERE DI PROTEZIONE”.
A lui seguirà il Prof. Sebastiano Battiato.
Sebastiano Battiato è Professore Ordinario in Informatica (dal 2016) presso il Dipartimento di Matematica ed Informatica. I suoi interessi di ricerca includono il miglioramento di qualità e la compressione di segnali multimediali, i sistemi di imaging legati al mondo embedded, il multimedia forensics e la Computer Vision applicata in contesti industriali e consumer. Docente dei corsi di Computer Vision e Computer Forensics presso l’Università degli Studi di Catania e di alcuni corsi di dottorato. Invited speaker presso eventi scientifici internazionali (IEEE WIFS – Italy, 2015, EU IAI Interpol- Lyon 2016, ACIVS 2016 – Lecce 2016 – ACM CompSysTech, Palermo 2016) e nazionali. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Esperto valutatore di progetti di ricerca in ambito internazionale e pluridecennale esperienza di collaborazione tecnico – scientifica con aziende ICT (es. STMicroelectronics, TIM JOL Wave, ParkSmart, iCTLab, TechLabWorks, Centro Studi, ecc.) ed Enti Istituzionali e di Ricerca (Comuni, Forze di Polizia, Magistrati, INGV, ecc.). Da diversi anni si occupa del cooordinamento tecnico-scientifico del gruppo di ricerca IPLAB (iplab.dmi.unict.it). Ha pubblicato diversi libri e più di 250 lavori su riviste, congressi internazionali e capitoli di libri. Risulta co-inventor di circa 20 brevetti internazionali. Ha fondato nel 2007 e attualmente riveste il ruolo di direttore scientifico della scuola estiva ICVSS (International Computer Vision Summer School). Vincitore del premio 2017 PAMI Mark Everingham Prize.
Il titolo dell’intervento del professor Battiato è “PROGETTARE IL FUTURO: SICUREZZA DIGITALE, SMART CITIES E DEEPFAKES”.
Sarà quindi la volta della Prof.ssa Natalia Trapani, Professoressa associata di Impianti industriali meccanici, Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica dell’Università di Catania.
Natalia Trapani è Professore Associato nel settore scientifico disciplinare IIND-05A “Impianti industriali meccanici”. È Docente di Gestione dei sistemi industriali e logistici nel Corso di Laurea in Ingegneria Industriale e di Affidabilità e sicurezza dei sistemi produttivi nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Catania. Nel 2017 ha acquisito la PMP® certification del Project Management Institute e collabora come docente in diversi corsi di formazione sul Project Management. Dal 2017 al 2022 è stata Delegata del Rettore alla Sicurezza, prevenzione e protezione dai rischi dell’Università di Catania. Le sue attività di ricerca sono incentrate sulla progettazione e gestione dei sistemi logistico-produttivi, con particolare interesse sull’analisi e ottimizzazione dei processi, la valutazione e gestione dei rischi per la sicurezza degli impianti industriali e per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, la gestione degli assets e della manutenzione e la gestione dei progetti.
Il titolo dell’intervento della professoressa Trapani è “FATTORI CRITICI DI SUCCESSO PER L’IMPLEMENTAZIONE DI SISTEMI DI GESTIONE PER LA SAFETY E LA SECURITY”.
Seguirà quindi l’intervento del Prof. Giovanni Schembra.
Giovanni Schembra è Professore Ordinario di Telecomunicazioni presso il DIEEI dell’Università degli Studi di Catania. È Editor della rivista IEEE TNSM, per la quale è anche Leader Editor della serie sulla Network Softwarization. È il Responsabile Scientifico dell’installazione del 5G per UniCT e ha coordinato il progetto POR S6 per lo sviluppo di un sistema di videosorveglianza distribuito in reti 5G. I principali interessi di ricerca riguardano la videosorveglianza da droni, uso dei droni per applicazioni di agricoltura 4.0, orchestrazione in reti 5G e 6G, network softwarization, edge computing e gestione di flotte di droni per la realizzazione di reti 6G e blockchain in aree remote.
Il titolo dell’intervento del professor Schembra è “LE NUOVE TECNOLOGIE DI RETE 5G PER LA SICUREZZA IN AMBITO PUBBLICO E NELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE”.
I relatori tecnici della seconda parte di ALTA SICUREZZA
Dopo l’intervento del Prof. Schembra, inizia la seconda parte del programma che vede intervenire i relatori tecnici delle aziende CAME Italia ed HIKVISION Italy, che approfondiranno i seguenti temi:
• TUTTO PARTE DAL CONCETTO DEL VARCO. IL VARCO E L’ALTA SICUREZZA. L’OBIETTIVO DEL VARCO.
• LA GESTIONE DEL VARCO: USE CASES E IL VALORE AGGIUNTO DELL’INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
• COME SI PROGETTA IL VARCO
• L’EVOLUZIONE PROSSIMA/FUTURA DEL VARCO
A prendere posto sul tavolo dei relatori dell’Aula Magna di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania, alternandosi negli interventi saranno:
Stefano Marcon, Project Manager Progetto Spazi, CAME Italia
Claudio Parisi, Business Development & Customer Service Manager, Progetto Spazi, CAME Italia
Francesco Panarelli, Key Accounts & Business Development Director, HIKVISION Italy
Marco Pain, Project Manager ITS & Mobile, HIKVISION Italy
Riconoscimento dei Crediti Formativi
Ai partecipanti al Seminario formativo “ALTA SICUREZZA” iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania verranno riconosciuti 4 CFP.
Da ICMQ sono riconosciuti 4 Crediti validi per il mantenimento della certificazione del Professionista Security UNI 10459.
Partecipazione e Iscrizione
“ALTA SICUREZZA” è rivolto a Progettisti, Security Managers, System Integrators e a coloro che si occupano di sicurezza in Ambito Pubblico e nelle Infrastrutture Critiche.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a numero chiuso.
Per iscriversi, cliccare al seguente link: https://www.snewsonline.com/eventi/alta-sicurezza-catania/