Home » News » Vigilanza

Rinnovo CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari: l’incontro del 14 dicembre

Rinnovo CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari: l’incontro del 14 dicembre

Lo scorso 14 dicembre si è svolto il nuovo incontro tra Associazioni Datoriali e Sindacali, relativo al rinnovo del CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.

Nel corso dell'incontro, sottolinea ASSIV, si è principalmente approfondita la tematica inerente la sfera di applicazione del contratto, con particolare riguardo all’ambito di operatività dei “servizi fiduciari”.
ASSIV, nel confermare che ritiene centrale per il settore la regolamentazione dell’attività di vigilanza privata, così come individuata anche dal DM 269/2010, ha manifestato disponibilità ad approfondire la tematica relativa al perimetro dei “servizi fiduciari”, che dovrà riguardare le attività strettamente riconducibili alla sfera della “security”.

Nel corso dell’incontro ASSIV ha poi ribadito con forza  la necessità che il processo di negoziazione, e la successiva fase applicativa del CCNL,  poggi su “pilastri” solidi: è infatti indispensabile, evidenzia l'associazione, che il nuovo contratto venga individuato in ogni sede come il contratto di riferimento del settore, anche tenuto conto di quanto  previsto dal D.Lgs.50/2015 Codice degli Appalti. Per questa ragione il confronto sulle regole deve avvenire fra soggetti muniti della necessaria rappresentatività,  in grado di garantire la necessaria coerenza applicativa del contratto, anche nella fasi successive alla sua negoziazione, da parte dei rispettivi associati.

Tutte le parti negoziali hanno infatti convenuto, come sottolinea ASSIV, che qualsiasi settore economico, ed a maggior ragione un settore così delicato come quello della sicurezza, deve dotarsi di un Contratto Collettivo di riferimento che non può essere oggetto di  fenomeni di elusione, più o meno significativi, che portano come unica conseguenza l’acuirsi del problema del “dumping contrattuale” che, se non efficacemente e tempestivamente contrastato in ogni suo aspetto, porterà ad una vera e propria balcanizzazione del settore.

La trattativa proseguirà nelle date del 17 gennaio 2017 e 15 febbraio 2017.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.